ABC del balletto classico
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

ABC del balletto classico

Posizione dei piedi, Ecartè, barccia, Arabesque, Retirè

Autore:
Ultimo aggiornamento:

La danza classica si basa su sei posizioni fondamentali dei piedi, tre posizioni standard delle braccia (dalle quali ne scaturiscono molte altre), gli arabesque, gli attitude, il tutto eseguito nelle posizioni di effacé, croisé e ecarté.

Posizioni dei piedi

Piedi
Da destra a sinistra: prima, seconda, terza, quarta, quinta, sesta

Tutte le posizioni sovrastanti (escluso la sesta posizione) richiedono en dehors, vale a dire l'extra rotazione dell'arto inferiore nella sua totalità: dall'articolazione coxo-femorale a quella della caviglia.

Nella prima posizione i piedi sono ruotati, in linea in un angolo di 180°, le gambe sono tese e le ginocchia unite.

La seconda posizione è uguale ma i piedi sono posizionati ad una distanza di un piede e mezzo tra di loro.

Nella terza i piedi mantengono l'extrarotazione delle posizioni precedenti mentre i talloni si sistemano l'uno di fronte all'altro.

Nella quarta posizione i piedi, mantenendo l'extrarotazione delle posizioni precedenti, si posizionano uno di fronte all'altro alla distanza di un piede, tenendo in linea il tallone del piede avanti con la punta di quello dietro.

La quinta è come la quarta posizione solo che si tengono i piedi uniti, ovvero non si lascia alcuna distanza tra loro. La terza, la quarta e la quinta posizione si diranno destre o sinistre a seconda del piede che è posizionato davanti.

Sesta posizione: i piedi sono paralleli ed adiacenti e non si ha alcuna rotazione dell'arto inferiore

Posizioni delle braccia

Braccia
Da destra a sinistra: prima, seconda, terza (quinta o couronne), altre...

Prima posizione: le braccia assumono una forma circolare e le mani sono all'altezza del diaframma o comunemente locate "davanti all'ombellico".

Seconda posizione: le braccia sono allungate verso l'esterno e arrotondate in avanti, leggermente più in basso rispetto all'altezza delle spalle.

Terza posizione: le braccia sono arrotondate e sollevate verso l'alto, leggermente più in avanti rispetto alla linea del corpo.

Arabesque

Arabesque
Da destra a sinistra: primo, secondo, terzo, quarto arabesque

Primo: la gamba alzata è tesa, gli arti superiori sono allungati: quello della gamba di terra, in avanti, quello della gamba sollevata, alla seconda. La testa è rivolta verso il braccio davanti.

Secondo: la gamba alzata è tesa, gli arti superiori sono allungati: quello della gamba di terra, alla seconda, quello della gamba sollevata, in avanti. La testa è rivolta verso il pubblico.

Terzo: la gamba alzata è tesa, gli arti superiori sono allungati: quello della gamba di terra, alla seconda, quello della gamba sollevata, in avanti. La testa è rivolta verso il braccio davanti.

Quarto: la gamba alzata è tesa, gli arti superiori sono allungati: quello della gamba di terra, in avanti; quello della gamba sollevata, indietro parallelo alla gamba stessa. La testa è rivolta verso il pubblico.

Attitude

Attitude
Da destra verso sinistra: Attitude croisée dietro, Attitude effacée dietro, Attitude croisée avanti, Attitude effacée avanti

Attitude croisée dietro: la gamba di terra è tesa mentre l'altra è piagata e stabilisce se la posa è a sinistra o a destra (in questo caso si ha una attitude destra). L' attitude croisé è "chiusa" al pubblico: la gamba alzata è visivamente in secondo piano.

Attitude effacée dietro: la gamba dietro è piegata e stabilisce se la posa è a sinistra o a destra (in questo caso si ha una attitude sinistra). L' attitude effacé è "aperta" al pubblico: la gamba alzata è visivamente in primo piano.

Attitude croisée avanti: la gamba alzata è piegata e stabilisce se la posa è a sinistra o a destra (in questo caso si ha una attitude destra). L' attitude croisé anche in questo caso mantiene visivamente la caratteristica di posa "chiusa" al pubblico.

Attitude effacée avanti: la gamba di terra è tesa mentre l'altra è piagata e stabilisce se la posa è a sinistra o a destra (in questo caso si ha una attitude destra). L' attitude effacé anche in questo caso mantiene visivamente la caratteristica di posa "aperta" al pubblico.

Ecarté

Ecarte
Ecarté avanti
Ecarte due
Ecarté dietro

Ecarté avanti: la gamba alzata è tesa, il corpo asseconda l'elevazione della stessa compensando con una leggera inclinazione verso la gamba di terra, il braccio in terza è parallelo alla gamba sollevata. La testa è rivolta verso la mano del braccio in terza.

Ecarté dietro: la gamba alzata è tesa, il corpo asseconda l'elevazione della stessa compensando con una leggera inclinazione verso la gamba di terra, il braccio in terza è parallelo alla gamba sollevata. La testa è rivolta verso il lato opposto al braccio in terza.

Ecarte tre
Retiré devant

Tutte le posizioni qui illustrate fungono da basi tecniche per evoluzioni sempre più complesse: adagi, pirouettes, passi a due… Tutte sequenze eseguibili sia sulle punte che sulla semplice elevazione dell'avampiede. Obbligatoria è la conseguente posizione della testa che ha un orientamento ben preciso rispetto alla posizione assunta.