Risultati della ricerca sulla capacità fisica dei ballerini
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Risultati della ricerca sulla capacità fisica dei ballerini

Tabelle dati che riassumono i risultati dei test eseguiti

Autore:
Ultimo aggiornamento:

Composizione corporea

Risultati uno
Risultati due
Risultati tre
Risultati quattro
Differenze

Il gruppo élite classico (EC) presenta età analoga a quella del gruppo classico di medio livello (CML) e superiore, anche se in modo statisticamente non significativo, rispetto agli altri due gruppi.

EC ha altezza simile a CML ed a PG, mentre risulta più alto di NC anche se non in modo statisticamente significativo.

Il peso di EC è significativamente inferiore (p 0,05) a CML e PG, ma non a NC, perché questi ultimi hanno altezza inferiore; infatti osservando il BMI si osserva come EC presenti valori significativamente più bassi degli altri gruppi (p 0,05 vs MC e NC, p 0,01 vs ND).

L'angolo di fase non mostra differenze statisticamente significative ma, rispetto agli altri gruppi, EC presenta ugualmente risultati inferiori che si discostano di poco rispetto a NC e PG e leggermente di più rispetto a CML.

L'acqua corporea totale (TBW) del gruppo EC presenta risultati pressoché sovrapponibili a quelli riscontrati nel gruppo NC, mentre si differenziano parzialmente da CML e PG. Al contrario l'acqua extracellulare (ECW) di EC è comparabile a quella di CML e PG mentre è relativamente superiore a quella riscontrata in NC. In entrambi i casi i valori di TWB e ECW non sono significativi da un punto di vista statistico.

Il valore della massa cellulare (BCM) registrato in EC è statisticamente inferiore (p 0,01, -9,4%) rispetto a quello di CML e comunque molto distante da PG, mentre non si allontana molto dal risultato di NC (-3,4%).

EC presenta valori di massa grassa significativamente inferiori rispetto a quelli di PG (p 0,05, -45,8%), molto più bassi rispetto a CML (-22,8%) e comunque minori rispetto a NC (-13,9%). Da un punto di vista statistico, la percentuale di FM di EC discosta in modo significativo (p 0,05) solo da PG risultando comunque al di sotto dei valori registrati in CML e NC.

Per quanto riguarda il rapporto di BCM rispetto all'altezza, EC presenta valori inferiori, sia rispetto a CML che a PG (p 0,05), mentre nel rapporto tra massa grassa e altezza, mostra differenze significative solamente rispetto a PG (p 0,05) sebbene i dati discostino molto anche da CML.

Mobilità

Tabella mobilità
Tabella mobilità due
Tabella differenze

Per quanto riguarda la mobilità della catena posteriore, testata tramite la flessione del busto in avanti, EC si discosta con valori significativamente più alti da tutti e tre gli altri gruppi. Le differenze statisticamente più rilevanti si registrano tra EC e i gruppi NC e PG (p 0,001 vs NC e PG, p 0,01 vs CML).

La mobilità delle anche di EC, valutata tramite l'abduzione degli arti inferiori, si discosta in modo significativo da NC (p 0,01) e da PG (p 0,001), mentre sidefinisce semplicemente superiore a quella di CML.

Il risultati ottenuti con il test della bacchetta, volto a valutare la mobilità dell'articolazione scapolo-omerale, mostrano che non emergono differenze statisticamente rilevanti tra il gruppo élite e gli altri tre. Nonostante questo, i valori di EC risultano migliori, soprattutto rispetto a PG.

Esplosività degli arti inferiori

Tabella esplosività
Tabella esplosività due

Il gruppo EC presenza un'elevazione nel salto CMJ pressoché analoga a quella misurata in NC, mentre differisce dagli altri due gruppi, soprattutto da CML Per quanto riguarda il CMJ eseguito con l'ausilio delle braccia, l'EC registra un'altezza maggiore rispetto agli altri tre gruppi che presentano, a loro volta, misure pressoché analoghe. Nel CMJ eseguito sulla gamba destra, CML e NC presentano gli stessi valori che discostano, di poco, sia da quelli di EC (leggermente superiori) che da quelli di PG (leggermente inferiori).

Nel CMJ sulla destra e con le braccia, EC ha registrato un'altezza simile a quella di NC e PG, mentre risulta maggiore di quella di CML. Il contrario accade per quanto riguarda il CMJ sulla gamba sinistra: l'elevazione di EC è analoga a quella di CML e si discosta, da quella di NC e PG che risultato di poco inferiori. Nel CMJ sulla sinistra eseguito con le braccia, CML, NC e PG hanno registrato la stessa altezza, tutte misure inferiori a quelle di EC che spicca tra i quattro gruppi.

Comunque, per nessun tipo di salto si sono riscontrate differenze statisticamente significative fra EC e gli altri gruppi.

Forza degli arti superiori

Arti superiori
Arti superiori due
Tabella tempo

I piegamenti eseguiti da EC e CML risultano simili sia da un punto di vista numerico, sia per il tempo impiegato per compierli. NC invece, adoprando lo stesso tempo di EC e CML, realizza un numero maggiore di piegamenti. PG differisce in maniere sostanziale, benché non statisticamente significativa, da tutti e tre gli altri gruppi con un tempo di esecuzione maggiore e un numero di ripetizioni di molto inferiore.

Equilibrio (sec.)

Tabella equilibrio
Tabella equilibrio due
Tabella equilibrio differenze

Si rilevano risultati statisticamente significativi, solo per quanto riguarda l'esecuzione degli equilibri sull'avampiede destro eseguiti sia con gli occhi aperti che con gli occhi chiusi. Nel primo caso, i tempi cronometrati per EC si mostrano migliori rispetto a quelli di NC e PG (p 0,05, +76,6% e +76,8%), risultando comunque di gran lunga migliori a quelli di CML (+52,8%).

Nel secondo caso, il confronto rilevante è solo quello tra EC e PG (p 0,05,+73,8%) dal momento che CML e NC, seppur discostandosi in maniera consimile da EC, (tempi inferiori del 25,1% e 47,6% rispettivamente) non raggiungono scarti significativi. Per quanto riguarda entrambi gli equilibri sull'avampiede sinistro, non vi sono dati di rilevanza statistica. In ogni modo il gruppo EC registra tempi migliori degli altri tre gruppi sia con gli occhi aperti che con gli occhi chiusi.

Capacità aerobica

Tabella aerobica
Tabella aerobica due
Tabella differenze aerobica

L'IRI test non fornisce dati statisticamente significativi, ma si osservano in ogni modo differenze consistenti. Nonostante i dati mostrino FC pressappoco simili, l'Indice di Recupero Immediato denota che il gruppo EC sia comunque più preparato da un punto di vista aerobico rispetto agli altri tre evidenziando indici migliori dal 16 al 21% rispetto agli altri 3 gruppi.

Scala di Borg

Tabella Borg