Gli spostamenti nella kick boxing
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Gli spostamenti nella kick boxing

Gli spostamenti come tecnica per cambiare la distanza nel corso di un incontro di kick boxing

Autore:
Ultimo aggiornamento:

Gli spostamenti nella kick boxing

Nella kickboxing con il termine spostamento si indica il movimento dei piedi, generalmente per cambiare la distanza, cioè, per passare da una all' altra a seconda delle circostanze del combattimento, per potere spostarsi sul ring, colpire, schivare e contrattaccare. Per turtto ciò lo studio degli spostamenti ed il loro allenamenti è vitale per il Kickboxer.

Gli spostamenti aiutano il lottatore a mettersi nella distanza giusta in ogni situazione, sia nell' attacco che nella difesa, dove sono la caratteristica principale della schivata completa. Infatti lo spostamento è quello che caratterizza la schivata completa da quella parziale. Gli spostamenti saranno veloci e adattati a seconda di come si atteggia l' atleta, se in modo offensivo o difensivo. Come abbiamo già accennato infatti, da questo dipende la distanza dell' avversario e anche la tecnica da eseguire, per cui lo spostamento non sarà sempre lo stesso, ma si adeguerà alle diverse situazioni.
Gli spostamenti possono essere i seguenti: in avanti, indietro (facendo scivolare i piedi senza cambiare la guardia e avanzando e retrocedendo un passo), verso sinistra e verso destra, in circolo ( utilizzando il piede destro come perno, o anche quello sinistro), facendo un passo e un salto, con passo laterale e giro e con passo in avanti e giro.

Come si può vedere, l' arsenale tecnico della Kickboxing è abbastanza ampio e per questo sono necessari molti anni di studio e di allenamento, per il fatto poi che le combinazioni che ne risultano sono infinite. Per concludere, tutto ciò che ho descritto in questi paragrafi vale anche per il Light e il Full-Contact, ad eccezione di ciò che riguarda i low-kick e lo spinning-back che non esistono in queste categorie.