Sistema offensivo di gamba su distanza lunga
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Sistema offensivo di gamba su distanza lunga

Il sistema offensivo di gamba su distanza lunga nella kick boxing: il crescent-kick, lo spinning wheel-kick.

Autore:
Ultimo aggiornamento:

Sistema offensivo di gamba su distanza lunga

I colpi del sistema offensivo di gamba su distanza lunga

Crescent-kick inside

O calcio in ventaglio interno, eseguito sempre con la gamba arretrata, per colpire con la potenza necessaria, è un calcio di traiettoria ascendente verso l' interno con lo scopo, in questa distanza, di raggiungare il corpo dell' avversario con la parte laterale interna del piede. Si può anche utilizzarlo colpendo i guanti dell' avversario, con lo scopo di fargli abbassare la guardia, questo è possibile grazie alla potenza che imprime il giro del corpo. La difesa contro questo calcio consiste in una schivata parziale arretrando, nel caso di attacco alla guardia e nell' assorbire il colpo con le protezioni di pugno, nel caso che l' attacco sia diretto al corpo.

Crescent-kick outside

O calcio in ventaglio esterno, eseguito con la gamba arretrata per colpire con lapotenza necessaria, è un calcio di traiettoria ascendente dall' interno verso l' esterno, con lo scopo, in questa distanza di raggiungere il corpo dell' avversario con la parte laterale del piede. La difesa contro questo calcio consiste nel suo assorbimento con le protezioni di pugno.

Crescent-kick turn

O calcio con giro in ventaglio, eseguito con la gamba arretrata, va eseguito dopo una combinazione di altri colpi, in quanto non è difficile intuirne l' esecuzione. Si colpiscono la testa e le costole dell'avversario con la parte laterale esterna del piede. Data la potenza di questo calcio, la miglior difesa consiste in una schivata parziale arretrando, nel caso di un attacco alla testa e quella completa, nel caso di un attacco al corpo.

Back side-kick

O calcio laterale in rotazione, sempre eseguito con la gamba arretrata, è uno dei calci più potenti del repertorio tecnico della kickboxing, per il fatto che la rotazione del corpo, unita all' estensione della gamba, genera un colpo estremamente potente. Si colpisce con il tallone o con la pianta del piede mai con la parte laterale per i motivi già spiegati. Lo svantaggio di questo calcio è che, al termine dell' esecuzione, il pugile rimane a lato dell' avversario e in più in posizione di guardia invertita, con tutto ciò che questo comporta,soprattutto se il colpo manca di bersaglio. La difesa da questo calcio consiste in una schivata completa.

Spinning wheel-kick

O calcio con giro in gancio di 360 gradi, è un calcio che viene sempre eseguito con la gamba avanzata, facendo uno spostamento in avanti verso l' avversario. Si esegue dopo aver fatto una schivata molto distante o, nel caso che l' avversario si allontani, dopo avere eseguito una combinazione di colpi. Le sue caratteristiche sono simili a quelle già descritte dell' hook-kick, come lo è anche la difesa.