Sistema offensivo di gamba su distanze medie
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Sistema offensivo di gamba su distanze medie

Il sistema offensivo di gamba su distanze medie nella kick boxing: il front-kick, l'high front-kick, il side-kick, il middle-kick.

Autore:
Ultimo aggiornamento:

Sistema offensivo di gamba su distanze medie

Il front-kick

O calcio frontale, in questa distanza verrà utilizzato con diversi colpi; in generale, si utilizzerà la gamba avanzata in forma di percussione, come "entrata", per combinarla rapidamente con i pugni, mentre si utilizzerà la gamba arretrata per la spinta e per mantenere principalmente la distanza ed evitare i pericolosi low-kick. Di preferenza si colpirà nel primo caso il corpo dell'avversario con le dita del piede, nel secondo invece il petto e l'addome con l'intera pianta. Il calcio frontale permette poi di dare il via ad una sequenza di pugni. La difesa contro un calcio frontale è semplice, basta dare una manata laterale alla gamba che attacca.

L'high front-kick

O calcio ascendente, si utilizzerà per penetrare nella guardia dell' avversario e colpire il suo mento, in questo caso si utilizzerà il tallone. In seguito a questo attacco sarà molto più semplice sferrare una combinazione di pugni. La difesa contro il calcio ascendente consiste in una schivata parziale arretrando, obliqua o laterale.

Il side-kick

O calcio laterale, in questa distanza viene sempre utilizzato con la gamba avanzata, chinando il corpo all' indietro. Bisogna tener presente che si colpirà sempre con il tallone o con l' intera pianta del piede e mai con il collo, cosa che può compromettere alquanto l' articolazione della caviglia. Questo colpo, se eseguito in modo penetranta, impedisce l' immediato uso di una combinazione di pugni, per il fatto di trovarsi alla fine del colpo in posizione laterale. Se al contrario viene eseguito in percussione e con un minimo slanciodei fianchi, si avranno numerose possibilità per colpire con i pugni. L' obbiettivo del calcio laterale con la gamba avanzata può essere il viso o il corpo dell' avversario. La difesa contro il calcio laterale consiste in una schivata parziale laterale, obliqua o di dietro, se il colpo è diretto al viso e in una manata laterale alla gamba che attacca se il colpoi punta al corpo.

Il middle-kick o calcio circolare medio

  • Con la gamba avanzata. È preferibile usare una tattica che sferri colpi efficaci e veloci, ma non forti, in modo da provocare una apertura nella difesa dell' avversario, permettendo così di utilizzare altre tecniche più potenti.
  • Con la gamba arretrata (che di solito è più potente). Con questo calcio, il lottatore, ruotando sui fianchi, guadagna una certa distanza, avvicinandosi al suo avversario. Si colpisce quindi il corpo con la propria tibia, senza estendere troppo la gamba, in modo da equilibrare la distanza. La miglior difesa conto questo tipo di calci è il loro assorbimento, fermandoli con gli avambracci o colpendo lateralmente la gamba, sfruttando le protezioni di pugno.

L' high-kick o calcio circolare alto

Può essere eseguito con entrambe le gambe, ma è preferibile la gamba arretrata, se non si possiede un eccellente elasticità ed una discreta potenza per ambedue gli arti.

  • Con la gamba avanzata. L' esecuzione è uguale a quella del meddle kick, l' obbiettivo però sarà la testa dell' avversario. Anche in questo caso vale la tattica dei colpi ripetuti, per aprirsi uno spazio nalla guardia dell' avversario e concludere con altre tecniche.
  • Con la gamba arretrata. Sfruttando la maggior potenza dovuta alla rotazione del corpo, si attacca la testa dell' avversario con il collo del piede. La difesa contro questo tipo di calcio consiste nell' assorbire il colpo, fermandolo con le protezioni di pugno, o facendo una schivata parziale arretrando.