La seduta di allenamento
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

La seduta di allenamento

Autore:
Ultimo aggiornamento:


La seduta di allenamento
Riguardo la seduta di allenamento è importante sapere che è formata da tre parti:

  • Warm up (il cosiddetto riscaldamento)
  • Training (l'allenamento vero e proprio)
  • Cool down (il defaticamento)

Nella fase di warm up, viene preparato l'organismo a più specifici impegni previsti nella parte successiva dell'allenamento. La durata di questa fase va dai 5 ai 10 minuti in base al lavoro che verrà svolto nella fase successiva.

Il warm up è formato da un riscaldamento generale (tutto l'organismo) e da un riscaldamento specifico (che interessa specificatamente la parte muscolare che andremo a trattare).

Esempio

Se il soggetto deve effettuare le distensioni con bilanciere su panca orizzontale (4 serie da 10 ripetizioni con 100 Kg), un esempio di riscaldamento generale potrà essere rappresentato dai 5 minuti di tapis roulant, mentre il riscaldamento specifico potrà essere formato da:

  • 15 ripetizioni con 30 Kg
  • 12 ripetizioni con 40 Kg
  • 9 ripetizioni con 50 Kg
  • 6 ripetizioni con 60 Kg
  • esercizio vero e proprio

Naturalmente il carico di lavoro durante la fase di riscaldamento deve rimanere leggermente basso, per non interferire sul lavoro vero e proprio da affrontare.

Il training è la parte fondamentale del lavoro, all'interno della quale viene svolto il lavoro specifico con intensità e quantità variabili in base al microciclo che stiamo trattando. In genere questa parte ha una periodo che dura dai 30 ai 45 minuti in maniera tale da non interferire con l'azione dei vari ormoni così da favorire l'azione anabolica a discapito di quella catabolica.

La fase di cool down invece ha il compito di far recuperare l'organismo dal lavoro svolto precedentemente. Verranno utilizzate principalmente
delle esercitazioni di stretching, di mobilità articolare e di rilassamento. La durata di questa parte è di circa 5 minuti. In ogni giornata di allenamento, queste tre parti sono fondamentali, e non devono essere tralasciate mai.