Curiosità storiche
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Curiosità storiche

Curiosità storiche relative alla partenza dai blocchi durante le olimpiadi di Atene del 1898.

Autore:
Ultimo aggiornamento:

In fine una curiosità relativa ad un errore storico proprio riguardo la partenza dai blocchi in una delle prime partenze a quattro appoggi della storia.
Su un articolo pubblicato sulla rivista "Atletica Leggera" (nr. 471 dell'agosto 2001), il giornalista Gustavo Pallicca ha riportato il risultato delle indagini storiche compiute dallo statunitense Bill Mallon e l'austriaco Erich Camper, considerati tra i più scrupolosi ricercatori e studiosi della storia delle Olimpiadi, nel 1992.
Una famosissima fotografia (di seguito riportata) per anni erroneamente ritenuta quella relativa alla partenza della finale dei 100m alle Olimpiadi di Atene del 1896, mostrava infatti atleti in posizione di "pronti" in piedi, ma con l'atleta in quarta corsia a quattro appoggi indicato come il vincitore Thomas Burke. Si voleva chiaramente alludere ai vantaggi di una partenza da tale posizione, tali che l'esecutore avrebbe poi vinto addirittura la gara.

curiosità storiche

In realtà la foto era relativa alla seconda batteria e quindi l'atleta indicato come Burke, era invece l'altro statunitense Thomas Curtis. L'errore è confermato da una fotografia riportata dallo stesso Pallicca relativa all'arrivo della finale in questione, nella quale si notano le differenze "cromatiche" dei completino da gara, che confermano il fatto che trattasi certamente di due gare diverse.

curiosità storiche