Pilates: il valore del benessere
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Pilates: il valore del benessere

Il metodo Pilates è una delle discipline fitness più in voga. L’evoluzione di questo metodo ha portato oggi a creare il Pilates Matwork che utilizza i principi Pilates trasferendoli in lezioni di gruppo su tappetini disposti a terra

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Introduzione al Pilates

All'attività fisica è sempre stato attribuito uno spazio rilevante nella vita del singolo e della collettività: fin dai tempi antichi gli uomini hanno dedicato molto del loro tempo a forme di attività motorie (addestramento militare, gare sportive, palestre, terme, giochi, tornei) nelle quali , pur con finalità diverse ma corpo e movimento giocavano un ruolo importante . Appartie

Wellness: la cultura del vivere bene

Il Wellness (4) , come definito dalla Wellness Foundation, è uno stile di vita basato sul "regolare esercizio fisico, una dieta equilibrata, e un approccio mentale positivo". E' quindi la ricerca del benessere psicofisico basato sull'equilibrio corpo-mente-spirito. Wellness vuol dire " star bene con se stessi e con gli altri ". Questo stato fisico e mentale implica una conoscen

Il wellness dei nostri figli

La maggior parte dei bambini che nascono nel mondo occidentale sono desiderati, amati, curati e protetti . Vorremmo immunizzarli dalle malattie, sottrarli al dolore, garantire loro una vita lunga e felice. Appena nati, prima ancora di essere accolti tra le braccia dei genitori, vengono sottoposti a rigorosi controlli, a test di efficienza che, misurano la validità dei processi vit

Il Wellness nella terza età

Oggi, l' allungamento della vita media ha fatto si che il numero degli anziani sia aumentato in modo consistente e soprattutto che molti uomini e donne arrivino alla vecchiaia in buona salute fisica e mentale. Basti pensare che la speranza di vita alla nascita va oltre i 75 anni contro i 45 di poco meno di un secolo fa. A lungo ha dominato la cosiddetta " teoria del disimpegno "

L'arte di curare il corpo con il Pilates

Questo mondo che progredisce molto rapidamente, con un vertiginoso ritmo evolutivo, ci richiede di essere fisicamente in forma e mentalmente reattivi al fine di riuscire nell'incessante corsa della vita. Il benessere fisico non può essere ottenuto né credendoci perché lo si desidera intensamente, né mediante un unico sforzo, al contrario svolgendo esercizi giornalieri concepiti a

Il fenomeno Pilates

Il Pilates è una disciplina rigorosa, ma allo stesso tempo anche divertente, è uno sport impegnativo , ma anche in grado di rilassare e aprire la mente , è un hobby che necessita di impegno, ma permette anche di raggiungere consapevolezza e padronanza del proprio corpo. Sono proprio queste le caratteristiche che ne hanno determinato il suo successo tra i vip e non solo come si pu

I 19 principi guida del Pilates

Il Metodo Pilates, finalizzato all'uso armonico di ogni parte del corpo e allo scarico delle tensioni dalla colonna vertebrale, si fonda su sei semplici principi : respirazione baricentro concentrazione fluidità controllo precisione "Tutto passa per il centro" sosteneva lo stesso Pilates: l'addome è il punto in cui si genera la forza necessaria al compimento di ogni ese

I principi anatomici del Pilates

Postura e allineamento della colonna; Posizione della testa e del collo; Distribuzione del peso sui piedi; Allineamento del bacino e del cingolo scapolare; Concetto di "Posizione neutra". (32) Postura e allineamento della colonna. 1) Postura Tutti riconosciamo una buona postura quando la vediamo (solitamente in altre persone), ma cosa significa realmente " stare ben dr

Il metodo Pilates

Gli esercizi proposti vanno da quelli molto semplici a quelli di difficoltà intermedia a quelli avanzati. Il programma di base è ideato per essere eseguito, individualmente o in piccoli gruppi, sul tappetino (mat) senza l'uso di attrezzi; in ogni caso si possono utilizzare vari accessori per intensificare l'efficacia degli esercizi, come la palla, gli elastici, il ring, il roller,

Biografia Joseph Pilates - Esercizi base

Biografia di Joseph Hubert Pilates Joseph Pilates nacque a Dusseldorf, Germania nel 1880 . La sua salute cagionevole durante gli anni infantili lo indusse a inventare un sistema di esercizi davvero unico, attraverso cui sperava di liberarsi da ogni forma di limitazione fisica. Traendo ispirazione dalle filosofie orientali e occidentali, volle fondere la concentrazione mentale e i

Pilates - Esercizi intermedi

15) The Rocker Open Legs Benefici. Questo esercizio mette alla prova l'equilibrio, la flessibilità, la forza. Concentratevi per mantenere la stessa forma mentre si dondola. Se all'inizio non si riesce a sollevare completamente, spostare le mani più in alto verso i polpacci. Tenere le pelvi il più possibile spostate all'indietro. (57) Istruzioni. Fase 1 Seduti in equ

Pilates - Esercizi avanzati

21) The Roll - Over Benefici. Questo esercizio rappresenta il contrario del Roll Up. Si inizia il movimento dal fondo degli addominali piuttosto che dall'alto. Pensate a questo esercizio come ad un massaggio alla spina dorsale, dove si fa lavorare ogni vertebra contro il pavimento. (63) Istruzioni. Fase 1 Sdraiati sulla schiena a riposo sul mat Stendete le bracci

Osservazione

Questa parte è dedicata interamente all' osservazione portata avanti per poter dimostrare che, tutto ciò detto nelle pagine precedenti, si riscontra quotidianamente nella realtà. L'osservazione si è svolta nel centro fitness in cui lavoro da circa dieci anni, Athena health & fitness, con sede a San Salvo in provincia di Chieti. L' intento, è dimostrare come attraverso la pratica

Osservazione - seconda parte

Riepilogo dei dati dell'osservazione Luogo osservazione: Athena Health & Fitness – San Salvo (Chieti) Durata osservazione: sei mesi Periodo osservazione: Ottobre 2008 - Aprile 2009 Frequenza lezioni: bisettimanali Giorni lezioni: lunedì/giovedì – martedì/venerdì Gruppo campione: 22 soggetti Sesso Maschi Femmine

Conclusioni

Nella società primitiva l'esercizio veniva per lo più praticato attraverso la caccia e la raccolta, necessari per poter mangiare. Oggi il movimento non è più considerato un mezzo per raggiungere un fine. Nel mondo civilizzato di oggi, l'esercizio fisico non è più legato alla sopravvivenza, bensì a fare la coda al supermercato- attività che non fa esercitare né mente né corpo. "Il

Il potere del Pilates

Con il termine Pilates s'intende un sistema di allenamento che negli ultimi anni sta diffondendosi nel nostro Paese; prende il nome dal suo creatore Josef H. Pilates e comprende un complesso di esercizi svolti al suolo, molti in posizione supina, con l'ausilio di piccoli attrezzi o addiritttura di sofisticate attrezzature appositamente progettate come reformer, chair, step barrel