Introduzione allo Skyrunning
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Introduzione allo Skyrunning

Introduzione allo Skyrunning

Autore:
Ultimo aggiornamento:

Sembra infinita la quantità di libri, riviste e articoli che si possono recuperare per lo studio dell'allenamento della resistenza. In particolare, negli ultimi anni vi è stato un boom di manuali sulla preparazione e sulla gestione della regina dell' atletica, la maratona, complice l'esponenziale crescita di appassionati (alcune maratone superano quota 40.000 partecipanti) che intendono misurarsi su questa "mitica" distanza. Alcuni sono scritti da esimi studiosi e allenatori, altri da semplici appassionati, altri ancora da tecnici improvvisati.

Assai meno numerosi sono i libri nei quali si possono trovare informazioni riguardanti la corsa in montagna e, in particolare, sullo Skyrunning. Proprio per questo si è reso necessario un lavoro che raccogliesse tutto quanto possa tornare utile nella programmazione della stagione agonistica per uno skyrunner. Non ho comunque la presunzione di affermare che questa possa essere ritenuta LA guida dello Skyrunning, ma spero che il materiale raccolto possa risultare di utile impiego a quanti seguono questo tipo di atleti.

L'analisi è stata basata su due fonti: innanzitutto a partire da libri, riviste e articoli parsi su internet riguardanti sia il mondo della maratona che della corsa in alta quota; oltre a questo sono state raccolte informazioni riguardo gli allenamenti e le gare che vengono svolte dai migliori atleti italiani, molti dei quali ben figurano anche in ambito internazionale.
Ho ricavato molte informazioni da pubblicazioni riguardanti la maratona poiché questa è la gara che, dal punto di vista fisiologico, più si avvicina alle Skyrace®. Non sono stati tralasciati i lavori inerenti le ultra – maratone e, ovviamente, i trail. Un contributo in più è derivato dalla mia esperienza personale in questo sport e nelle altre discipline, sempre di resistenza, che ho praticato (sci di fondo, orienteering, atletica).

Il lavoro si sviluppa in più parti: presentazione dello Skyrunning; approfondimento su aspetti di fisiologia, analizzando i diversi tipi di metabolismo, da dove viene ricavata l'energia e i tipi di fibre muscolari; disamina della prestazione dello skyrunner e gli allenamenti che influiscono in maniera positiva sui fattori che la limitano; studio sulla pianificazione della stagione e la programmazione dell'allenamento; l'analisi della gara e della stagione, utili indicatori nel programmare l'attività futura.