Le gare di Skyrunning
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Le gare di Skyrunning

Le gare di Skyrunning

Autore:
Ultimo aggiornamento:

Le gare di Skyrunning sono divise in sette differenti discipline, tra cui un biathlon: SkySpeed, Vertical Kilometer, SkyRace, SkyMarathon, UltraSkyMarathon, SkyRaid, SkyBike. Qui di seguito trovate una breve spiegazione per ciascuna di queste diverse specialità.

SkySpeed
100 metri di dislivello su terreni con pendenze medie di oltre il 33%
Vertical Kilometer
che prevedono un dislivello di 1000 metri in meno di 5 km di sviluppo (solitamente dai 2 ai 3 km)
Skyrace
hanno uno sviluppo dai 20 ai 30 km e si svolgono in un ambiente che supera i 2000 metri di altitudine (possono rientrare in questa categoria anche le gare che si svolgono sotto i 2000 metri ma che hanno un dislivello positivo di almeno 1300 metri)
Skymarathon
che prevedono, per uno sviluppo dai 30 ai 42 km, oltre 2000 metri di dislivello
UltraSkymarathon
gare che eccedono i parametri delle Skymarathon di almeno il 5%
SkyRaid
gare molto lunghe, che a volte vengono svolte a tappe o sottoforma di staffetta e che possono comprendere anche diverse specialità (ciclismo, arrampicata, sci…)
SkyBike
si tratta di un duathlon che consiste in una parte da percorrere in bici (da corsa o MTB) e una di corsa

Il primo Campionato Mondiale di Skyrunning si è tenuto con una prova unica nel 1998 a Cervinia, alla quale hanno partecipato atleti di 16 nazioni. Ancora ai piedi del Cervino, nel 2000 si sono svolte le prime "Olimpiadi d'alta quota", denominate SkyGames, che si tengono ogni 4 anni in concomitanza con i Giochi Olimpici. Nella prima edizione atleti di ben 18 nazioni si sono confrontati in cinque diverse discipline: lo SkyBike, il Vertical Kilometer, lo SkySki (composto da una prima parte di corsa ed una fase conclusiva da percorrere con gli scialpinismo), la Skyrace e la Skymarathon. Nel 2008 gli SkyGames si sono tenuti in Italia, in Val di Fassa, dove si sono svolte 4 gare: Vertical Kilometer, SkySpeed, SkyBike e Skyrace.

In base all'altimetria le gare possono essere divise in tre gruppi principali:

Solo salita
è il caso, ad esempio, del Km Verticale, della Dreizinnen Alpinmarathon, 21 km con 1500 metri di dislivello positivo, o della Jungfrau Marathon, 42 km con 1900 metri di dislivello
Salita e discesa
una su tutte, la Dolomites Skyrace di Canazei che prevede una salita di 10 km con 1700 metri di dislivello e poi una picchiata verso l'arrivo di altrettanti km con altrettanto dislivello. Di solito queste gare hanno uno sviluppo di circa 20 km e una durata intorno alle 2 ore (per i vincitori)
Vario
cioè più salite seguite da altrettante discese. Di solito le Skymarathon (RedRock Skymarathon, Sentiero 4 luglio…) presentano una lunga salita iniziale, una parte centrale in quota caratterizzata da numerosi saliscendi più o meno lunghi e una discesa finale che porta all'arrivo.

Questa classificazione è importante poiché le diverse tipologie di gara richiedono un diverso impegno psico - fisico e quindi un diverso allenamento.