- ALIMENTAZIONE
- ALLENAMENTO
- Esercizi riscaldamento
- Esercizi spalle
- Esercizi dorsali
- Esercizi trapezio
- Esercizi pettorali
- Esercizi bicipiti
- Esercizi tricipiti
- Esercizi avambracci
- Esercizi addominali
- Esercizi glutei
- Esercizi quadricipiti
- Esercizi bicipiti femorali
- Esercizi polpacci
- Esercizi stretching
- Indice alfabetico esercizi
- Test allenamento
- Answers allenamento
- Approfondimenti area allenamento
- News allenamento
- CASA EDITRICE
- FORMAZIONE
- Corsi in sede
- Corsi online
- Personal Trainer
- Personal Trainer - II livello
- Istruttore Body Building
- Istruttore Body Building - II livello
- Istruttore di Acqua Gym
- Istruttore Body Building Agonistico
- Istruttore Pesi e Fitness
- Istruttore Fitness e Wellness
- Istruttore Ginnastica Posturale
- Ginnastica Posturale - II livello
- Istruttore Aerobica e step
- Istruttore Body Cumbia
- Istruttore Total Body
- Preparatore Atletico e Sportivo
- Istruttore GAG
- Istruttore Functional Training
- Istruttore Suspension Training
- Istruttore Kettlebell
- Attività motoria per l'età evolutiva
- Strategie per il dimagrimento
- Alimentazione e integrazione sportiva
- Psicologia dello sport
- F.a.q.
- Approfondimenti area formazione
- News area formazione
- PERSONAL TRAINER
- PSICOLOGIA
- SCIENZA DEL FITNESS
- SPORT
- Atletica
- Basket
- Body Building
- Diritto sportivo
- Formula 1
- Ginnastica artistica
- Kick Boxing
- Nuoto
- Pallavolo
- Skyrunning
- Sport e sesso
- Storia dello sport
- Campionato Serie A
- Confederations cup
- Europei di calcio
- Giro d'Italia
- Mondiali di calcio
- Mondiali di nuoto
- Mondiali di sci
- Olimpiadi
- Consulta e segnala un evento
- Answers sport
- Approfondimenti area sport
- News sport
- SCIENZA DEL MOVIMENTO
- Attività motoria preventiva e compensativa
- Massaggio sport TIB
- Patologie del ginocchio, test e recupero funzionale
- Evoluzione motoria
- Rieducazione posturale in età evolutiva
- Recupero funzionale post-traumatico
- Il ruolo del calcio nell'insorgenza del ginocchio varo
- Approfondimenti scienza del movimento
- News scienza del movimento

Storia dello sport moderno in Italia
La storia dello sport moderno in Italia, la figura di Dorando Pietri. La nascita del CONI.
Per avere i primi campioni sportivi Italiani bisognerà attendere il periodo precedente la prima guerra mondiale. Anche se si tratterà ancora i personaggi umili che rivendicano la loro posizione grazie allo sport, pur tuttavia restando ben distanti dagli attuali campioni (per quel che riguarda la situazione socio-economica) Primo fra tutti fu Dorando Pietri (nella foto), di professione fornaio che, dopo aver assistito allo “spettacolo” di una corsa, si era cimentato con questa disciplina, partecipando come maratoneta alle olimpiadi di Londra del 1908. Dorando Pietri, emiliano, garzone di pasticceria, arriva stremato al traguardo della maratona.
Attorno al 40° Km viene infatti colpito da una grave crisi di stanchezza, procurata probabilmente da una cattiva gestione delle risorse energetiche. Lo "sospingono" verso la vittoria il commissario di pista Andrew e il medico Bulger. Pietri viene squalificato proprio per gli aiuti ricevuti negli ultimi 350 metri. Entrato nello stadio da solo, Pietri barcolla, sbaglia direzione, ritorna sui suoi passi, cade quattro volte. Il medico Bulger racconterà poi di aver praticato a Pietri la respirazione bocca a bocca per aiutarlo a superare un collasso. Pietri impiega quasi 10 minuti per percorrere gli ultimi 352 metri. Gli Stati Uniti presentano ricorso e la medaglia d'oro viene assegnata all'americano John Hayes, secondo classificato. La regina d'Inghilterra Alessandra, presente in tribuna, decide di consegnare comunque una coppa d'argento all'italiano. Pietri diventa un simbolo, un'espressione linguistica. Vincere alla Dorando Pietri.
Dopo di lui è la volta di Alberto Braglia vincitore delle olimpiadi del 1908 agli anelli.
Lo sport, in Italia, era nato prima come appannaggio della borghesia e, solo in seguito, venne ritenuto una pratica da diffondere, ma solo come strumento per la “costruzione” di un buon soldato. Venne perciò considerato solo come tale, in antitesi con quello che succedeva nelle altre nazioni.
Lo sport comincia a vivere con il fascismo, dandogli uno stampo tipico del regime. Il fascismo crea infatti il CONI, l’ONB (Organizzazione Nazionale Balilla), e l’OND (Organizzazione Nazionale Dopolavoro).
![]() |
![]() |







