Scatti
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Per allenare la velocit√√® indispensabile eseguire degli scatti, ossia degli allunghi di corsa alla massima velocit√† possibile.Indispensabile per eseguire gli scatti √® il fattore velocit√†: bisogna dare il massimo e deve essere l'atleta ad imporsi ci√≤.

La velocità richiede la rapida e sinergica contrazione e decontrazione muscolare di tutti i muscoli del corpo, pertanto è regolata dafattori neuromuscolari e di coordinazione inter ed intra muscolare.

Varianti

Zavorrato

Sovraccaricandosi con pesi giubbotti zavorrati o Sandbag allena il corpo con un peso maggiore, il peso utilizzabile deve esserecompreso tra il 10 ed il 30 % del peso del corpo di conseguenza togliendo il sovraccarico l'atleta avrà sviluppato la capacità di correre con maggiore velocità.

Con elastico

È possibile agganciarsi ad un elastico ed eseguire lo scatto. In questo caso l'elastico agisce da tirante che aumenta la sua tensionenel procedere del movimento. Generalmente con questo attrezzo gli allunghi sono brevi in quanto non esistono elastici in grado di estendersi per parecchimetri. Una ulteriore difficolt√† diviene il ritorno nella posizione di partenza dato che l'elastico continua a tirare mentre andando indietro ci si riposizionaal punto di start.

Quadrupedia

Appoggiando le mani a terra si esegue uno scatto in quadrupedia. In questo caso è importante distribuire il peso del corpo su tutti gli arti.

Slitta

La slitta consiste in un carico appoggiato a terra che può essere spinto o tirato e la resistenza è data dal peso dell'oggetto che esercita attrito sul suolo.

Trainando o spingendo una slitta si allena incredibilmente la potenza delle gambe. Questo tipo di esercizio viene ampiamente utilizzato nella preparazione atletica del football americano.

Camminata

Altro esercizio poco di moda probabilmente per la sua scarsa spettacolarità e per l'elevata fatica che si sente nell'esecuzione è lacamminata con sovraccarico. In questo caso sovraccarico è inteso come un elevato peso, compreso tra il 50 ed il 200% del peso del corpo. Eseguendoquesto esercizio si allena la forza resistente di tutto il corpo dato che portarsi a spassa tale sovraccarico risulta davvero molto impegnativo.

Soprattutto i muscoli posturali sono impegnati totalmente mentre si esegue questo tipo di esercizio.

Varianti

Peso in mano

È la pi√Ļ classica delle camminate, chiamata anche dagli strongmen "camminata del contadino", si esegue tenendo un carico in manocon le braccia distese lungo il corpo. Il trapezio ed i muscoli di mano e avambraccio sono particolarmente impegnati in quanto devono sostenere il peso.Variante da eseguire con manubri, Kettlebell, bilanciere o trap bar.

Peso al petto

Altra possibilit√† √® quella di appoggiare un peso al petto ed impegnare cos√¨ maggiormente deltoidi e bicipiti. È possibile eseguirequesta variante con bilanciere, Sandbag, Kettlebell o atlas.

Peso sulle spalle

Appoggiando il carico sulle spalle si ottiene la situazione di maggiore equilibrio e minore fatica dato che non sono coinvoltipiccoli muscoli, ma tutto il carico verte su gambe e muscoli posturali, pertanto in questa condizione si utilizzano pesi maggiori. Si può eseguirequesta variante con bilanciere, Kettlebell o Sandbag.

Peso sopra la testa (overhead)

È la versione pi√Ļ massacrante della camminata, in questo caso il peso deve essere mantenuto con le braccia distese sopra latesta. I deltoidi sono particolarmente impegnati in questa variante. È possibile eseguire questa variante con bilanciere, Kettlebell, manubri,trap bar, Sandbag o atlas.

Attrezzi

Come già visto si può eseguire la camminata con diversi attrezzi: Trap bar, manubri, bilanciere, atlas, Kettlebell o Sandbag.

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