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CrossFit: le basi

Cos'è un programma di forza centrale? CrossFit è un programma di preparazione e di rafforzamento della forza centrale in due significati diversi. Innanzitutto, si tratta di un programma di preparazione e di rafforzamento della forza centrale nel senso che la forma fisica che sviluppiamo è alla base di tutte le altre esigenze atletiche. In secondo luogo, si tratta di un prog

La massa muscolare ed il suo allenamento

L' accrescimento della massa muscolare è dipendente dalla composizione muscolare del singolo individuo, quindi da fattori strutturali, dalle unità motorie utilizzate e da fattori nervosi che determinano la potenza della contrazione. L'aumento della massa muscolare è imputabile ad un processo adattativo che comporta l'aumento delle miofibrille, lo sviluppo del tessuto connettivo

Allenare i muscoli del piede

A qualcuno potrà sembrare un'ovvietà talmente banale da non meritare i 5 minuti di attenzione che la lettura dell'articolo richiederebbe, per altri invece sarà una novità sorprendente venire a conoscenza che anche i nostri piedi hanno dei muscoli . Se per la maggior parte della persone questa può essere considerata la "scoperta dell'acqua calda" agli stessi rispondo che esiste un

La musica come doping

È tutto pronto, basta solo che tu prema "Play" e inizia lo spettacolo. Senti che tutto intorno a te assume un significato diverso, avverti ogni piccolo segnale che il tuo corpo ti sta inviando, ti senti vivo, il sangue ti scorre dentro, ti senti invincibile e pieno di energia. Non sono gli effetti di qualche allucinogeno, ma semplicemente i doni che ci offre la musica durante la

Metodi di allenamento della resistenza

Metodo del carico prolungato Per il miglioramento della capacità aerobica, si possono ottenere effetti diversi modulando il volume e l'intensità dei carichi . Per questo motivo l'allenamento si divide in due metodi: il metodo del carico prolungato estensivo e quello intensivo . Metodo del carico prolungato estensivo Il metodo estensivo è utilizzato da atleti che si a

Ipertrofia: 10+1 e la ripetizione che fa crescere

Con il termine di ipertrofia muscolare si intende l'aumento di volume del muscolo per aumento di volume degli elementi che lo compongono. Al di là dei vari tipi di ipertrofia che si possono ottenere (del sarcoplasma e delle mio-fibrille, non entro nei dettagli) e delle varie metodiche che mirano allo sviluppo di quest'ultima, uno dei parametri importanti da tenere sotto contro

Interval training e condizionamento metabolico

È ormai un dato di fatto ampiamente consolidato che l' interval training sviluppa la capacità aerobica meglio dell'allenamento aerobico puro. Infatti il modo migliore e più veloce per sviluppare il VO 2 max, la nostra misura più precisa dell'allenamento aerobico, è attraverso l'interval training. Altri importanti benefici e cambiamenti nel corpo sono dati dal lavoro interva

Allenamento funzionale VS Allenamento classico

Sempre più spesso si sente parlare di Allenamento Funzionale e sempre più spesso si cade nell'errore di dire che il funzionale è migliore rispetto ai classici metodi di allenamento. In questo articolo voglio un po' deludere i lettori e i sostenitori del funzionale, invitandoli a riflettere su cosa realmente si allena con l'allenamento funzionale e su quali sono i limiti di quest'

Il ruolo del CORE Training e la funzionalità del CORE Stability

Nel corpo umano il "CORE" comprende la zona addominale , il pavimento pelvico , i glutei e la muscolatura lombare , rappresenta il centro della forza e del controllo per il resto del corpo. Un'ottimale stabilità articolare del comparto coxo-lombo-pelvico consente un adeguato controllo dei movimenti e una migliore applicazione della forza nella pratica sportiva e nelle azioni d

Cosa faccio oggi ? Mmm quasi quasi mi invento un metodo di allenamento...

Negli ultimi tempi mi è capitato spesso di assistere a degli allenamenti di gruppo quantomeno curiosi che hanno profondamente colpito la mia attenzione. Tutto è cominciato quando ho visto un gruppo di ragazzi che sotto il forte incitamento di quello che presumibilmente era il personal trainer, per come urlava doveva esserlo per forza, sollevavano all'aria aperta enormi pneuma

Lo stepper tra mito e realtà

Lo stepper è un attrezzo che è presente ormai in quasi tutte le palestre; è maggiormente utilizzato come mezzo per costruire la massa magra della parte inferiore del corpo, soprattutto dei polpacci. Il luogo comune che riguarda l'utilizzo dello stepper risiede nella sua reale validità d'allenamento di una zona critica: i glutei . Prima di approfondire il discorso, vorrei

Allenamento calistenico: storia, caratteristiche ed evoluzione

Il termine calistenia deriva dal greco Kalòs (bello) e Sthenos (forza) e già l'analisi etimologica lascia intendere come la pratica dell'allenamento calistenico abbia tra i suoi obiettivi il miglioramento sia della performance del soggetto che del suo aspetto fisico. Kallisthenes significa anche "ricco di vigore", quasi a sottolineare come questo genere di lavoro, favorendo in

Allenamento propriocettivo

La propriocezione è la capacità di percepire e riconoscere la corretta posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli, anche senza il supporto della vista. Il significato di propriocezione e il suo rapporto con la gravità può essere rapportato alla figura di un albero che gode della sua stabilità grazie alle radici, così i movimenti del co

Allenamento della forza: allenamento dinamico positivo

In questa forma di allenamento, che è la più frequente nello sport, si ottiene secondo la formula: lavoro = forza (kp) x spostamento (m) uno sviluppo della forza che è accompagnato da un accorciamento del muscolo. I vantaggi dell'allenamento dinamico positivo: È possibile allenare in modo specifico i muscoli che compongono la catena motoria e il tipo di ten

Allenare l’equilibrio e la propriocezione del piede

In un articolo precedente ( Allenare i muscoli del piede ) abbiamo esaminato i motivi per cui è fondamentale garantire che anche i muscoli dei nostri piedi vengano allenati frequentemente, per garantire una corretta dinamica del passo, la funzione ammortizzatrice oltre che una buona articolarità. Il piede tuttavia oltre ad essere organo di moto svolge un’altra fondamentale funzi

Il programma CrossFit

Su cosa si basa il programma CrossFit ? Gli esercizi di questa specialità vengono mescolati assieme senza troppo essere specifici e specializzati, per preparare al meglio l'atleta a ogni eventualità e ad ogni imprevisto. Il crossfitter combina insieme attività aerobica, attività anaerobica, sollevamento pesi ed elementi di ginnastica. In questo modo si sviluppa l'atleta "totale" d

Pilates

Il Pilates è un'attività nata ad inizio ‘900 dall'ingegno di Joseph Pilates, giovane e gracile Tedesco con una forte passione per le attività sportive e per il campo riabilitativo; iniziò a lavorarci su per sviluppare un lavoro finalizzato al recupero dei ballerini che fossero andati incontro ad eventuali infortuni, ma ebbe modo di migliorare la sua tecnica anche a seguito degli sp

La forza ed il suo allenamento

La forza muscolare è la capacità del muscolo di opporsi e vincere una resistenza. Da un punto di vista atletico è possibile distinguere tre espressioni della forza: La forza massimale : ossia la massima forza esprimibile con una sola contrazione di tipo volontario La forza resistente : ossia la capacità di vincere una resistenza per un periodo di tempo mediamente

L'allenamento della forza

Per stimolare la crescita muscolare il miglior allenamento è quello della forza . Uno degli effetti di questo tipo di allenamento è appunto quello di creare ipertrofia della sezione trasversale del muscolo, condizionandolo al reclutamento del numero massimo di fibre veloci. Ci saranno benefici attraverso l'aumento dell'attivazione delle unità motorie e nella di sincronizzare e c

Principi di allenamento per body builder principianti

Principio della progressione dei carichi Il principio della progressione dei carichi è in realtà un cardine generale dell'allenamento ed elemento di base per innescare il processo di supercompensazione . Viene utilizzato in tutte le discipline sportive con specifici adattamenti al tipo di prestazione motoria richiesta e, naturalmente, anche nell'ambito dell'allenamento con i

Iscrizione in palestra: sei determinato?

Anche quest'anno, come ogni inizio di stagione sportiva c'è chi si sta decidendo per iscriversi in palestra e c'è chi non ha mai smesso di allenarsi; c'è chi cercherà l'ultima tendenza e chi invece continuando con i "vecchi classici" continua a mantenersi in gran forma e a migliorare anno dopo anno. Più volte è stato sottolineato il fatto che senza una forte motivazione e deter

Ginnastica posturale e allenamento funzionale

Se è vero che la postura , definita come la "disposizione delle parti del corpo nello spazio" , è un elemento che contraddistingue ciascuno di noi in maniera unitaria e identitaria nella relazione con la vita di tutti i giorni e che il funzionale nasce come forma di allenamento che ha come obiettivo il miglioramento delle capacità del corpo di svolgere le attività quotidiane,

Metodologia dei test

L'uomo per sua natura ha sempre provato e cercato di superare i suoi limiti sia fisici che mentali. Le attività sportive insieme alla ricerca e alle nuove tecnologie sono riusciti cosi a creare dei nuovi record una volta impensabili trasformando specialmente lo studio che riguarda la preparazione atletica . La cura degli aspetti fisici e atletici del giocatore viene quindi registr

Disidratazione e attività fisica

Gli adattamenti cardiovascolari e il raffreddamento per evaporazione garantiscono la dispersione del calore d'origine metabolica durante l'esercizio fisico, in particolar modo, quando questo si effettua in condizioni d'elevata temperatura. Tuttavia, i liquidi persi durante i processi di termoregolazione spesso creano uno stato di disidratazione che può condurre, in casi estr

Resistenza: definizione e suddivisione

In generale per resistenza si intende la capacità psicofisica dell'atleta di opporsi all'affaticamento. La resistenza psichica comprende la capacità dell'atleta di riuscire a resistere il più a lungo possibile a uno stimolo che lo indurrebbe a interrompere uno sforzo; la resistenza fisica si riferisce alla capacità dell'intero organismo, o di suoi singoli sistemi parziali, di

Nordic Walking: storia e diffusione

In un mondo che cambia così velocemente diventa determinante, se non vitale, sapersi adattare rapidamente ai mutamenti. Questo sicuramente non è facile. Prima di tutto bisogna fare un passo indietro e rimettersi di nuovo in gioco, essere veramente disposti ad accettare il cambiamento. II Nordic Walking , sport facile da praticare e tuttavia ricco di potenzialità, è uno degli esemp

La reidratazione

Un'adeguata reintegrazione dei liquidi permette di sostenere l'eccezionale potenza di termoregolazione delle persone acclimatate attraverso l'evaporazione. Programmare in maniera appropriata la reintegrazione dei liquidi mantiene inalterato il volume plasmatico facendo in modo che la circolazione e la sudorazione si svolgano in modo ottimale. Osservare scrupolosamente un pr

Allenamento calistenico: il rendimento muscolare

L'allenamento calistenico è certamente una forma di lavoro estremamente impegnativo , pur potendo essere calibrato sulla base delle caratteristiche e delle esigenze individuali. Per comprendere pienamente cosa si intende per lavoro impegnativo, è necessario esaminare la spesa energetica nel corso di un'attività fisica. La spesa energetica per il compimento di un lavoro muscolare è

Principi fondamentali dell'allenamento nel calcio

S. Beraldo afferma che ogni tipo di attività fisica determina sull'organismo effetti di natura fisiologica che in una ripetizione sistematica e continuativa nel tempo scatena una reazione di difesa e adattamento con conseguenti risposte funzionali più economiche e resistenti alfine di un migliore rendimento. In particolare nel calcio in generale si dovrà tener conto, semplifica

Come godersi le Feste e rimanere in forma

Qual è il primo pensiero che affiora quando si parla di Natale ? Regali, spese… e la tavola imbandita di ogni squisitezza! Non v'è dubbio che l periodo delle festività natalizie rappresenta un momento nel quale l'assunzione di calorie raggiunge livelli molto alti, vuoi per il freddo, vuoi perchè il cibo ci appaga e ci ricompensa dalle fatiche svolte durante l'

Allenamento calistenico: programmazione dell'allenamento

La programmazione del lavoro dovrà tener conto del livello di partenza di chi si cimenta nell'allenamento calistenico, dosando in modo graduale l'intensità, la durata e la frequenza degli stimoli. È indispensabile che nel caso di allenamenti svolti in gruppo, i vari componenti possiedano un grado di preparazione ed un livello di performance analogo, e possibilmente obietti

Calcio: periodizzazione di un macrociclo

Periodo preparatorio (suddiviso in tappa fondamentale e tappa speciale): è il periodo che precede quello competitivo ed è quindi dedicato alla preparazione per la imminente stagione agonistica. Questo periodo in realtà non solo serve alla preparazione di base ma anche come ponte per l'ottenimento dello stato migliore della forma atletica, che verrà esaltata al massimo nel succes

L'importanza della conoscenza fisiologica nel calcio

Traggo spunto per questo articolo dai numerosi confronti che ho con colleghi, Allenatori, Istruttori e Preparatori atletici nell'ambito della sfera calcistica. Ho la netta sensazione, escludendo il calcio Professionistico di alto livello, che vi siano delle lacune di base per quanto riguarda la preparazione atletica soprattutto negli Allenatori. Molto belle tutte le discussion

Allenamento calistenico: il riscaldamento iniziale

L'avvio di una qualsivoglia attività motoria dovrebbe sempre garantire, oltre ai benefici tipici del movimento, anche un'esecuzione sicura e che possa evitare l'insorgere di spiacevoli incidenti. Le premesse affinché il lavoro possa essere svolto in modo sicuro sono diverse, tra cui certamente l'esecuzione in ambienti idonei, l'impiego di eventuali attrezzature consone all'attivi

Preparazione atletica: tutto parte da una corretta valutazione di base

Qualcuno ha detto: "un' allenamento senza valutazione è come un viaggio senza meta" . Eppure molto, ma molto spesso si assiste alla prescrizione di esercizi senza aver effettuato alcun tipo di esame motorio sul soggetto in questione. Non si da nessun peso al sapersi muovere, all'analisi dei programmi motori di base. L'unica cosa che sembra essere veramente importante è quella di

Allenamento calistenico: organizzazione del lavoro e scelta dell'ambiente

Come chiarito sin qui, l'allenamento calistenico si basa essenzialmente sull'impiego di esercizi a corpo libero, o eventualmente con l'ausilio di piccoli attrezzi e strutture che hanno il solo scopo di fornire basi o punti d'appoggio, o rappresentare appigli per l'esecuzione dei gesti. L'intensità del lavoro, per meglio dire il carico e la resistenza, possono essere facilmente modu

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