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CrossFit: le basi

Cos'è un programma di forza centrale? CrossFit è un programma di preparazione e di rafforzamento della forza centrale in due significati diversi. Innanzitutto, si tratta di un programma di preparazione e di rafforzamento della forza centrale nel senso che la forma fisica che sviluppiamo è alla base di tutte le altre esigenze atletiche. In secondo luogo, si tratta di un prog

Interval training e condizionamento metabolico

È ormai un dato di fatto ampiamente consolidato che l' interval training sviluppa la capacità aerobica meglio dell'allenamento aerobico puro. Infatti il modo migliore e più veloce per sviluppare il VO 2 max, la nostra misura più precisa dell'allenamento aerobico, è attraverso l'interval training. Altri importanti benefici e cambiamenti nel corpo sono dati dal lavoro interva

Allenamento funzionale VS Allenamento classico

Sempre più spesso si sente parlare di Allenamento Funzionale e sempre più spesso si cade nell'errore di dire che il funzionale è migliore rispetto ai classici metodi di allenamento. In questo articolo voglio un po' deludere i lettori e i sostenitori del funzionale, invitandoli a riflettere su cosa realmente si allena con l'allenamento funzionale e su quali sono i limiti di quest'

Il ruolo del CORE Training e la funzionalità del CORE Stability

Nel corpo umano il "CORE" comprende la zona addominale , il pavimento pelvico , i glutei e la muscolatura lombare , rappresenta il centro della forza e del controllo per il resto del corpo. Un'ottimale stabilità articolare del comparto coxo-lombo-pelvico consente un adeguato controllo dei movimenti e una migliore applicazione della forza nella pratica sportiva e nelle azioni d

Cosa faccio oggi ? Mmm quasi quasi mi invento un metodo di allenamento...

Negli ultimi tempi mi è capitato spesso di assistere a degli allenamenti di gruppo quantomeno curiosi che hanno profondamente colpito la mia attenzione. Tutto è cominciato quando ho visto un gruppo di ragazzi che sotto il forte incitamento di quello che presumibilmente era il personal trainer, per come urlava doveva esserlo per forza, sollevavano all'aria aperta enormi pneuma

Il programma CrossFit

Su cosa si basa il programma CrossFit ? Gli esercizi di questa specialità vengono mescolati assieme senza troppo essere specifici e specializzati, per preparare al meglio l'atleta a ogni eventualità e ad ogni imprevisto. Il crossfitter combina insieme attività aerobica, attività anaerobica, sollevamento pesi ed elementi di ginnastica. In questo modo si sviluppa l'atleta "totale" d

Ginnastica posturale e allenamento funzionale

Se è vero che la postura , definita come la "disposizione delle parti del corpo nello spazio" , è un elemento che contraddistingue ciascuno di noi in maniera unitaria e identitaria nella relazione con la vita di tutti i giorni e che il funzionale nasce come forma di allenamento che ha come obiettivo il miglioramento delle capacità del corpo di svolgere le attività quotidiane,

Preparazione atletica: tutto parte da una corretta valutazione di base

Qualcuno ha detto: "un' allenamento senza valutazione è come un viaggio senza meta" . Eppure molto, ma molto spesso si assiste alla prescrizione di esercizi senza aver effettuato alcun tipo di esame motorio sul soggetto in questione. Non si da nessun peso al sapersi muovere, all'analisi dei programmi motori di base. L'unica cosa che sembra essere veramente importante è quella di

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