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Cicli con steroidi anabolizzanti

Gli steroidi anabolizzanti vengono usati dagli atleti in cicli. Con il termine ciclo si intende un periodo di alcune settimane in cui si assumono i farmaci in questione. A questo ciclo, dopo un adeguato periodo in cui non vengono usati steroidi, può fare seguito un nuovo ciclo e così gli atleti procedono per diversi anni. L'utilità del ciclo risiede nel fatto che per agire que

La corretta alimentazione per raggiungere l'ipertrofia

Molti considerano l'alimentazione di chi pratica attività che mirano all'ipertrofia, una dieta drastica e dannosa, ma non è cosi. Io lo definirei più uno stile di vita alimentare sano. Ci sono si molte privazioni, ma nessuno vieta ogni tanto di concedersi dei piccoli piaceri ipercalorici. Fondamentale perciò è curare l'alimentazione , la quale associata a questo tipo di attivit

Cos'è l'ipertrofia?

L' ipertrofia è un evento biologico/fisiologico che prevede l'aumento di volume di un tessuto, dovuto all'aumento di volume degli elementi che lo compongono. L'ipertrofia muscolare è quindi un incremento delle dimensioni del muscolo e della sua massa , a causa di un danno da sovraccarico sulle fibre. In seguito ad un esercizio fisico con sovraccarichi si genera un adattamen

La massa muscolare ed il suo allenamento

L' accrescimento della massa muscolare è dipendente dalla composizione muscolare del singolo individuo, quindi da fattori strutturali, dalle unità motorie utilizzate e da fattori nervosi che determinano la potenza della contrazione. L'aumento della massa muscolare è imputabile ad un processo adattativo che comporta l'aumento delle miofibrille, lo sviluppo del tessuto connettivo

Settembre: un minuto di silenzio per quelli che "da oggi facciamo la massa"

È arrivato settembre e, da oggi, una moltitudine di frustrati del fitness si sente autorizzata a strafogarsi di ogni ben di Dio dopo mesi di privazioni alimentari con l'alibi che, da oggi appunto, comincia il periodo di massa . In queste due semplici azioni, il rigore alimentare iniziato a primavera inoltrata, e la convinzione che ora bisogna fare massa, quindi ci si poss

Gli svantaggi dell'ipertrofia

L'allenamento con i sovraccarichi risulta essere il più adatto e conveniente per stimolare l'acquisizione di massa muscolare, e quindi l'ipertrofia. Ma come ogni cosa, avendo a che fare con un organismo in continua mutazione com'è quello umano, possiamo rilevare sia svantaggi che vantaggi. DOMS Il primo effetto negativo dovuto ad un allenamento con carichi elevati è l' indole

Principi di allenamento per body builder principianti

Principio della progressione dei carichi Il principio della progressione dei carichi è in realtà un cardine generale dell'allenamento ed elemento di base per innescare il processo di supercompensazione . Viene utilizzato in tutte le discipline sportive con specifici adattamenti al tipo di prestazione motoria richiesta e, naturalmente, anche nell'ambito dell'allenamento con i

Postura e body building

Cultori e appassionati bodybuilder probabilmente leggendo questo articolo avranno da obiettare, inviteranno chi lo ha scritto ad andare in palestra a sollevare pesi piuttosto che scrivere "idiozie, baggianate" o peggio. Per evitare in parte tutto questo una premessa doverosa da parte del sottoscritto è quella che, come in altre discipline sportive, non è la pratica amatoriale o

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