Esecuzione dell'esercizio
Seduti alla panca Scott, torace e regione ascellare in appoggio, impugnare un manubrio col palmo della mano rivolto verso l'alto (presa in supinazione) ed effettuare l'azione concentrica che porta il manubrio verso la spalla. Nella fase eccentrica accompagnare il lento ritorno alla posizione di partenza.
Respirazione
Espirare nella fase concentrica del movimento, quando il manubrio sta raggiungendo la spalla. Inspirare nella fase eccentrica di ritorno al punto di partenza.
Dettagli
Come nell'uso del bilanciere, la resistenza posta dai manubri si esaurisce prima della conclusione del gesto, è quindi possibile effettuare delle contrazioni incomplete per evitare i punti in cui la resistenza diminuisce in modo più significativo. L'impiego dei manubri permette di extraruotare l'avambraccio stimolando efficacemente, oltre al bicipite brachiale, anche il brachioradiale ed il muscolo supinatore.
Tra l'altro è possibile effettuare l'esercizio mantenendo sempre l'impugnatura neutra (presa a martello) che sposta il cuore del lavoro sulla muscolatura del brachioradiale.