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Dorsey Bar

Esecuzione dell'esercizio Posizionarsi correttamente a cavallo dell'attrezzo, ginocchia flesse e schiena piatta, il busto leggermente inclinato in avanti. Afferriamo le apposite impugnature con i palmi delle mani rivolti verso le gambe e, con una trazione, portiamo verso l'alto le impugnature. Respirazione Effettuiamo l'espirazione durante la contrazione della muscolatura

Esercizi con i kettlebell (esercizio 1-2-3-4)

Two hand sumo deadlift One arm sumo deadlift Two hand swing One arm swing Two hand sumo deadlift Muscoli maggiormente interessati: dorsali - cosce Per eseguire l'esercizio, posizionarsi con il kettlebell in mezzo alle gambe, che si trovano tra di loro divaricate leggermente di più rispetto alle spalle. Da questa posizione, mant

Esercizi con i kettlebell (esercizio 5-6-7-8)

Two kettlebell swing Walking swing Swing with rotation One arm clean Two kettlebell swing Muscoli maggiormente interessati: dorsali - cosce Tenendo due kettlebell in mano, mantenendo sempre lo sguardo orizzontale, piegare gli arti inferiori ed inclinare il busto in avanti contemporaneamente, portando l'attrezzo posteriormente al cen

Esercizi con i kettlebell (esercizio 13-14-15-16)

Two kettlebell military press One arm snatch Two kettlebell snatch Snatch and walk Two kettlebell military press Muscoli maggiormente interessati: spalle Tenendo due kettlebell nelle mani dalla posizione finale del clean, extraruotare le braccia portando il dorso delle mani posteriormente, dopodichè distendere verso l'alto i kettleb

Esercizi con i kettlebell (esercizio 45-46-47-48)

One arm russian sit up Two kettlebell russian sit up Russian twist Single twist sit up One arm russian sit up Muscoli maggiormente interessati: addominali Dalla posizione supina a terra con gli arti inferiori divaricati e con un arto superiore disteso verso il soffitto (all'altezza delle spalle), tenendo in mano un kettlebell, sping

Esercizi con i kettlebell (esercizio 9-10-11-12)

Two kettlebell clean One arm high pull Two kettlebell high pull One arm military press Two kettlebell clean Muscoli maggiormente interessati: lombari - glutei - cosce - spalle Tenendo due kettlebell con le mani, eseguire lo swing portando l'attrezzo più in alto rispetto alle spalle. Quando i kettlebell si trovano in alto, flettere g

Esercizi con i kettlebell (esercizio 29-30-31-32)

Push up Push up (con rotazione kettlebell) Push up (con mani su palla di due kettlebell) Push up (con mani sulla maniglia di 1 kettlebell) Push up Muscoli maggiormente interessati: pettorali Con le mani poggiate sulle maniglie di due kettlebell eseguire un Push up scendendo il più in basso possibile inspirazione

Esercizi con i kettlebell (esercizio 17-18-19-20)

One arm clean and press Two kettlebell clean and press Two hand deadlift Two kettlebell deadlift One arm clean and press Muscoli maggiormente interessati: lombari - glutei - cosce - spalle In questo esercizio vengono combinati il one-arm clean con il one-arm military press. La respirazione viene suddivisa in quattro fasi, le prim

Kettlebell

Storia Condizionamento fisico Kettlebell e prevenzione Storia Il mondo del fitness della preparazione atletica sono alla costante ricerca di novità. Nuovi metodi di allenamento, vuoi per raggiungere una maggiore efficacia, vuoi semplicemente per ragioni di marketing. Alle volte, invece, capita che si guardi al passato e ci si soffermi su attrezz

Esercizi con i kettlebell (esercizio 21-22-23-24)

One arm row Two kettlebell row Two hand single deadlift One arm single deadlift One arm row Muscoli maggiormente interessati: dorsali Dalla posizione di affondo in avanti, con il tronco che si trova sulla stessa linea della gamba arretrata, tenere un kettlebell con la mano opposta a quella del piede anteriore, con il braccio disteso

Esercizi con i kettlebell (esercizio 49-50-51-52-53)

Gladiator press Gladiator press and shoulder press Gladiator press and shoulder press and open leg Windmill Turkish get up Gladiator press Muscoli maggiormente interessati: addominali Dalla posizione decubito laterale, con un avambraccio poggiato sul pavimento, con il gomito all'altezza delle spalle, tenendo nella mano oppo

Esercizi con i kettlebell (esercizio 25-26-27-28)

Renegate row Renegate snatch Pullover Floor press Renegate row Muscoli maggiormente interessati: dorsali Dalla posizione di piegamento sugli arti superiori con le mani poggiate sulle maniglie di due kettlebell, eseguire una trazione dell'arto superiore verso il busto, il più aderente possibile al fianco, piegando l'avambraccio sul b

Esercizi con i kettlebell (esercizio 37-38-39-40)

Front lounge Overhead lounge Walking lounge One leg squat Front lounge Muscoli maggiormente interessati: cosce Con due kettlebell in mano nella posizione del clean, eseguire un affondo in avanti, scendendo il più in basso possibile con il corpo, senza toccare con il ginocchio controlaterale a terra e senza flettere il busto in avant

Esercizi: premessa

La respirazione Secondo il filosofo greco Ippocrate: "l'aria pura è il primo alimento e il primo medicamento" La respirazione dell'essere umano può essere suddivisa in quattro modelli respiratori: Diaframmatica o addominale, con aumento del diametro verticale del torace Toracica media, con aumento del diametro trasversale del torace Toracica alta, con

Esercizi con i kettlebell (esercizio 33-34-35-36)

Push up (con mani sulla palla di un kettlebell) One arm push up Front squat Overhead squat Push up (con mani sulla palla di un kettlebell) Muscoli maggiormente interessati: pettorali Con la maniglia di un kettlebell poggiata sul pavimento e le mani appoggiate sulla palla, mantenendo l'equilibrio ed eseguire un Push up.

Esercizi con i kettlebell (esercizio 41-42-43-44)

Deck squat Crunch Crunch (con arti inferiori tesi in alto) One arm and leg kettlebell crunch Deck squat Muscoli maggiormente interessati: cosce - pettorali Con le mani distese in basso, tenere un kettlebell in mano con i palmi sulla palla ed i pollici all'interno delle maniglie. Da questa posizione eseguire un piegamento degli arti

La reidratazione

Un'adeguata reintegrazione dei liquidi permette di sostenere l'eccezionale potenza di termoregolazione delle persone acclimatate attraverso l'evaporazione. Programmare in maniera appropriata la reintegrazione dei liquidi mantiene inalterato il volume plasmatico facendo in modo che la circolazione e la sudorazione si svolgano in modo ottimale. Osservare scrupolosamente un pr

Energia del lavoro muscolare

Il muscolo pur costituendo circa il 40% della massa corporea, a causa del suo basso metabolismo intrinseco è responsabile del 20 – 30 % del metabolismo totale a riposo . La spesa cambia durante il lavoro muscolare, mentre il consumo di O 2 di tutti gli altri organi (a eccezione del cuore) rimane invariato, il consumo di O 2 aumenta enormemente, tanto da rappresentare circa

Sport di prestazione

Basket Pallavolo Sport da combattimento Pattinaggio su ghiaccio Vantaggi dell'allenamento con il kettlebell L'allenamento con il kettlebell può essere considerato come mezzo di lavoro a carattere speciale, cioè contiene al suo interno elementi tecnici tipici del gesto di gara in cui i parametri spazio-temporali riflettono significativ

Confronto elettromiografico tra kettlebell e pesistica

Esercizi Risultati dei valori meccanici Velocità media espressa negli esercizi Rendimento In queste pagine verranno analizzate le differenze di lavoro meccanico ed elettromiografico esistenti nei diversi esercizi per l'allenamento del corpo con esercizi multiarticolari. Infatti l'allenamento del corpo nel modello prestativo di un atleta vie

Confronto elettromiografico tra kettlebell e pesistica - seconda parte

Risultati valori elettromiografici EMG vasto mediale nei 3 esercizi EMG vasto laterale nei 3 esercizi EMG bicipite femorale nei 3 esercizi EMG trapezio nei 3 esercizi Considerazioni finali sugli studi effettuati Risultati valori elettromiografici Nell'elettromiografia media dei muscoli analizzati, sono emersi i seguent

Storia della Ghiria

L'analisi retrospettiva del materiale d'archivio e dei contenuti del Museo della Letteratura, dimostra che la ghiria (un dispositivo costituito di un corpo massiccio con un manico, che ha forma di un arco chiuso) è, in realtà, utilizzata da molti secoli: inizialmente nella forma di blocchi di pietra, (vagamente rassomiglianti i pesi moderni) le ghirie erano utilizzate per lo svil

Allenamento calistenico: il riscaldamento iniziale

L'avvio di una qualsivoglia attività motoria dovrebbe sempre garantire, oltre ai benefici tipici del movimento, anche un'esecuzione sicura e che possa evitare l'insorgere di spiacevoli incidenti. Le premesse affinché il lavoro possa essere svolto in modo sicuro sono diverse, tra cui certamente l'esecuzione in ambienti idonei, l'impiego di eventuali attrezzature consone all'attivi

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