#ipertrofia
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

#ipertrofia

Tutti gli articoli presenti su NonSoloFitness contrassegnati con l'hashtag #ipertrofia. Clicca sul titolo o sulla foto per leggere l'articolo di tuo interesse. Se non trovi quello che stai cercando utilizza la ricerca di Google in fondo alla pagina: Google troverà per te l'articolo che cerchi sul nostro sito.

Cerca tra i nostri articoli

La corretta alimentazione per raggiungere l'ipertrofia

Molti considerano l'alimentazione di chi pratica attività che mirano all'ipertrofia, una dieta drastica e dannosa, ma non è cosi. Io lo definirei più uno stile di vita alimentare sano. Ci sono si molte privazioni, ma nessuno vieta ogni tanto di concedersi dei piccoli piaceri ipercalorici. Fondamentale perciò è curare l'alimentazione , la quale associata a questo tipo di attivit

Cos'è l'ipertrofia?

L' ipertrofia è un evento biologico/fisiologico che prevede l'aumento di volume di un tessuto, dovuto all'aumento di volume degli elementi che lo compongono. L'ipertrofia muscolare è quindi un incremento delle dimensioni del muscolo e della sua massa , a causa di un danno da sovraccarico sulle fibre. In seguito ad un esercizio fisico con sovraccarichi si genera un adattamen

Ipertrofia: 10+1 e la ripetizione che fa crescere

Con il termine di ipertrofia muscolare si intende l'aumento di volume del muscolo per aumento di volume degli elementi che lo compongono. Al di là dei vari tipi di ipertrofia che si possono ottenere (del sarcoplasma e delle mio-fibrille, non entro nei dettagli) e delle varie metodiche che mirano allo sviluppo di quest'ultima, uno dei parametri importanti da tenere sotto contro

Gli svantaggi dell'ipertrofia

L'allenamento con i sovraccarichi risulta essere il più adatto e conveniente per stimolare l'acquisizione di massa muscolare, e quindi l'ipertrofia. Ma come ogni cosa, avendo a che fare con un organismo in continua mutazione com'è quello umano, possiamo rilevare sia svantaggi che vantaggi. DOMS Il primo effetto negativo dovuto ad un allenamento con carichi elevati è l' indole

L'allenamento della forza

Per stimolare la crescita muscolare il miglior allenamento è quello della forza . Uno degli effetti di questo tipo di allenamento è appunto quello di creare ipertrofia della sezione trasversale del muscolo, condizionandolo al reclutamento del numero massimo di fibre veloci. Ci saranno benefici attraverso l'aumento dell'attivazione delle unità motorie e nella di sincronizzare e c

Metabolismi energetici

I metabolismi energetici sono vari sistemi metabolici che effettua l'organismo per poter risintetizzare l'ATP (per una definizione di ATP vedi anche il Glossario del Fitness: ATP necessaria per il movimento. Distinguiamo i seguenti tipi di metabolismi energetici : Sistema anaerobico alattacido Questo sistema è detto anche sistema del CP (creatinafosfato). In esso,

Allenamento calistenico: il rendimento muscolare

L'allenamento calistenico è certamente una forma di lavoro estremamente impegnativo , pur potendo essere calibrato sulla base delle caratteristiche e delle esigenze individuali. Per comprendere pienamente cosa si intende per lavoro impegnativo, è necessario esaminare la spesa energetica nel corso di un'attività fisica. La spesa energetica per il compimento di un lavoro muscolare è

€ 0.00 0 prodotti
AREA RISERVATA