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Metodi di allenamento della resistenza

Metodo del carico prolungato Per il miglioramento della capacità aerobica, si possono ottenere effetti diversi modulando il volume e l'intensità dei carichi . Per questo motivo l'allenamento si divide in due metodi: il metodo del carico prolungato estensivo e quello intensivo . Metodo del carico prolungato estensivo Il metodo estensivo è utilizzato da atleti che si a

Componenti della prestazione fisica

La prestazione fisica è un indice di quanto una persona si sia adattata a un certo stile di vita; generalmente nell'atleta è più alta di quella di un soggetto che non pratica sport. Nell'attività sportiva il livello della prestazione è determinato in parte dalle caratteristiche fisiche, come la struttura corporea, che possono rappresentare un fattore predisponente per una data

Resistenza: definizione e suddivisione

In generale per resistenza si intende la capacità psicofisica dell'atleta di opporsi all'affaticamento. La resistenza psichica comprende la capacità dell'atleta di riuscire a resistere il più a lungo possibile a uno stimolo che lo indurrebbe a interrompere uno sforzo; la resistenza fisica si riferisce alla capacità dell'intero organismo, o di suoi singoli sistemi parziali, di

Capacità di resistenza nel calcio

Il calcio è uno sport di tipo intermittente ad alta intensità in cui è grandemente sollecitato il sistema energetico aerobico, con picchi della frequenza cardiaca massima intorno all'85-98% di quella massima 1 . Nel corso di una partita ci sono momenti di impegno elevato (scatto, cambio di direzione, salto…) alternati a momenti di impegno scarso (corsa lenta, cammino…

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