Periodizzazione del lavoro alla corsa
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Periodizzazione del lavoro alla corsa

Periodizzazione del lavoro alla corsa, gli obiettivi principali e secondari del periodo introduttivo e del periodo fondamentale e le aree da allenare.

Autore:
Ultimo aggiornamento:

È evidente che la definizione degli obiettivi, e quindi la successiva stesura di un programma di allenamento e la suaperiodizzazione, dipende dalle esigenze specifiche di ogni singolo atleta.
La seguente esemplificazione vuol essere un modello generico di periodizzazione del lavoro di corsa per un saltatore standard.

Periodo introduttivo

Obiettivi principali

  • Recupero della capacità di corsa
  • Eventuale modifica del gesto tecnico

Obiettivi secondari

  • Sviluppo della tecnica e della capacità di accelerazione
  • Sviluppo della tecnica e della capacità di accelerazione
  • Sviluppo della tecnica e della capacità di accelerazione
  • Introduzione alla ritmica di rincorsa

Sedute settimanali dedicate alla corsa: 4 – 5

Principali mezzi utilizzati (rivolti agli obiettivi)

  • Cross 3–5 km.
  • Fartlek
  • Corsa progressiva su tratti di 60-100m. con il fine di aumentare l'ampiezza del passo, effettuata con impulso accentuato e curando la presa di contatto corretta del piede a terra
  • Corsa in decontrazione su distanze di 200-500m. eseguita ad intensità bassa, con l'obiettivo del conseguimento del passo completo e con fluidità d'azione
  • Corsa con 4-5 ostacoli ogni 13-11 passi modulando l'ampiezza della corsa (intensità medio-bassa)
  • Accelerazioni su 20 – 40 m.

Periodo fondamentale

    Obiettivi principali
  • Ulteriore sviluppo della capacità di corsa
  • Cura del corretto aspetto tecnico – ritmico

Obiettivi secondari


  • Ulteriore evoluzione della capacità di accelerazione
  • Sviluppo della rincorsa nei suoi aspetti ritmici

Sedute settimanali dedicate alla corsa: 4 – 5

Principali mezzi utilizzati (rivolti agli obiettivi)

  • Corsa in decontrazione su distanze di 200-500m. eseguita ad intensità media, con l'obiettivo del conseguimento del passo completo e con fluidità d'azione
  • Corsa in situazione di difficoltà (salite, traino, elastico, sabbia) eseguita ad intensità media e medio-alta su distanze di 30-50m., continuando a curare l'ampiezza del passo
  • Prove ripetute 150 -> 200m. (1000 – 2000m.)
  • Prove ripetute 60 -> 100m. (800 – 1200m.)
  • Corsa tra 4-5 ostacoli con 11-9 passi curando l'ampiezza del passo (intensità media)
  • Corsa con variazioni di ritmo (30m. in progressione + 10m. mantenere + 30m. in progressione + 10m. mantenere)
€ 0.00 0 prodotti
AREA RISERVATA