Corsi: domande frequenti
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Corsi: domande frequenti

Hai un dubbio? Probabilmete la risposta è già qui! NonSoloFitness ha riportato in questa pagina le domande che più spesso ci vengono rivolte.

Indice delle F.A.Q.

  1. Vorrei avere maggiori informazioni sui corsi
  2. Alla fine del corso viene rilasciato un diploma?
  3. Alcune Associazioni, o Federazioni rilasciano al termine dei corsi un DIPLOMA, perché NonSoloFitness rilascia un Attestato di frequenza?
  4. In che giorno c'è il corso di ... ?
  5. A che ora iniziano i corsi?
  6. Mi sarebbe utile poter pernottare nella città dove si tiene il corso, vi sono convenzioni alberghiere?
  7. Non ho mai fatto altri corsi, non sono diplomato ISEF o laureato in Scienze Motorie, posso ugualmente frequentare il corso?
  8. Vorrei avere ulteriori informazioni sulla "Banca Lavoro del Fitness"!
  9. Come faccio ad iscrivermi ad un corso?
  10. Oltre ai corsi descritti, sono in programma nuovi corsi?
  11. Qual è la differenza tra i corsi "Istruttore Body building" e "Istruttore Pesi e Fitness"?
  12. Qual è la differenza tra i corsi "Istruttore Aerobica e Step", "Istruttore Total Body" e "Istruttore GAG"?
  13. Grazie al vostro attestato potrò trovare un lavoro?
  14. I corsi in sede ed i corsi online hanno i medesimi riconoscimenti? Il Kit didattico è uguale?
  15. Sull'attestato dei corsi online è specificato che è stato conseguito online?
  16. Ci sono costi o abbonamenti per gli anni successivi? (Per esempio iscrizione obbligatoria alla AICS o alla Banca Lavoro del Fitness)
  17. Dopo aver frequentato il corso in alimentazione e supplementazione sportiva potrò prescrivere delle diete?
  18. Non ho trovato risposte alla mia domanda, come posso fare?

Vorrei avere maggiori informazioni sui corsi

A partire da questa pagina www.nonsolofitness.it/corsi troverai tutte le informazioni sui corsi di formazione organizzati da NonSoloFitness: sedi, date, posti disponibili, programma didattica, quota di partecipazione.

Se rimane qualche dubbio o preferisci un contatto diretto, puoi chiamarci allo 06.93377230 in orario di ufficio, o puoi inviarci una email all'indirizzo supporto@nonsolofitness.it

Alla fine del corso viene rilasciato un diploma?

Alla fine dei corsi viene rilasciato un attestato riconosciuto da NonSoloFitness e dalla AICS, Associazione Italiana Cultura Sport, Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI.

Alcune Associazioni e Federazioni rilasciano al termine dei corsi un DIPLOMA, perché NonSoloFitness rilascia un Attestato di frequenza?

Il diploma è un titolo riconosciuto dallo Stato, pertanto può essere rilasciato solo da autorità pubbliche e scuole statali (ad es.: diploma di ragioniere, diploma di geometra, ecc.). Quindi nessuna azienda privata, Ente, Associazione ecc. può rilasciare un diploma avente valore legale.

Se alcuni operatori del settore fitness rilasciano tale titolo è solo per ragioni commerciali e pubblicitarie. Un eventuale Diploma di questo tipo è un semplice titolo allegorico privo di valore legale ed ovviamente fuorviante.

Per chiarezza e correttezza nei confronti di chi segue i nostri corsi, noi di NonSoloFitness preferiamo non rilasciare titoli che sono di fatto fasulli. Ulteriori approfondimenti su cosa sia un Diploma e chi possa rilasciarlo sono reperibili su qualunque dizionario della lingua italiana. A titolo esemplificativo riportiamo il link al dizionario del corriere della sera e al dizionario Hoepli.

In che giorno c'è il corso di ... ?

I giorni fissati per i corsi sono indicati chiaramente nell'indice dei corsi (accessibili cliccando qui). Tutti i corsi sono sviluppati nei fine settimana, quindi sabato e/o domenica.

A che ora iniziano i corsi?

Generalmente i corsi iniziano alle 10.00 e si protraggono sino alle 18.00 c.a., prevedendo una pausa pranzo. Mentre l'orario di inizio è "rigidamente fissato", l'orario del termine potrebbe subire variazioni. Se i partecipanti hanno domande da porre, o argomenti che vogliono approfondire, lo staff di NonSoloFitness è ben disposto a prolungare il termine del corso. In ogni caso sulle pagine dei singoli corsi ci sono ulteriori dettagli in merito agli orari.

Mi sarebbe utile poter pernottare nella città dove si tiene il corso, vi sono convenzioni alberghiere?

NonSoloFitness, in virtù del numero di iscritti, attiva delle convenzioni alberghiere al fine di consentire il miglior trattamento economico ai partecipanti ai corsi. Le strutture convenzionate sono indicate agli iscritti circa 15 giorni prima dell'inizio del corso.

Non ho mai fatto altri corsi, non sono diplomato ISEF o laureato in Scienze Motorie, posso ugualmente frequentare il corso?

I nostri corsi sono aperti a tutti. Senza limiti se non quello della maggiore età. E sono strutturati per essere utili sia a chi vuole intraprendere la carriera lavorativa, sia per gli appassionati che hanno voglia di approfondire le problematiche legate all'allenamento.

Vorrei avere ulteriori informazioni sulla "Banca lavoro del Fitness"!

La Banca lavoro del Fitness è un servizio gratuito offerto da NonSoloFitness a chi partecipa ai corsi organizzati dalla nostra struttura. Si tratta di una banca dati che consente alle palestre, ai centri fitness e a chiunque abbia bisogno di un istruttore, di effettuare una ricerca per regione, provincia ecc. visualizzando i professionisti disponibili in quella zona.

L'accesso alla Banca lavoro del Fitness è riservato ai professionisti certificati da NonSoloFitness che, al termine del corso, riceveranno uno username ed una password per procedere all'inserimento gratuito del proprio profilo. Per poter accedere alla Banca Lavoro del Fitness occorre quindi aver frequentato almeno un corso di NonSoloFitness.

Come faccio ad iscrivermi ad un corso?

L'iscrizione ai corsi può avvenire online tramite l'apposita pagina o scaricando, compilando ed inviandoci il modulo di iscrizione. Tutte le informazioni per l'iscrizione relative ad ogni singolo corso sono presenti nella pagina ad esso dedicata. Si può accedere alle pagine dei corsi dal menù al lato o cliccando qui.

Oltre ai corsi descritti, sono in programma nuovi corsi?

NonSoloFitness, al fine di offrire sempre nuovo e completi servizi potrebbe attivare nuovi corsi nel breve periodo. In questo caso verrà data immediata comunicazione nel sito. Per essere sempre aggiornati sulle iniziative di NonSoloFitness consigliamo di iscriversi alla nostra newsletter gratuita, attraverso l'apposito spazio presente in ogni pagina del sito, nella colonna di destra del sito stesso o, in alternativa, di iscriversi alla pagina FaceBook.

Qual è la differenza tra i corsi "Istruttore di Body Building" e "Istruttore Pesi e Fitness"?

Le differenze fra questi due corsi sono notevoli. Il programma del corso di Istruttore Body Building verte quasi esclusivamente sulla meccanica muscolare, sulla corretta esecuzione degli esercizi, sulle loro varianti ed elementi che le caratterizzano. È svolto in massima parte in sala pesi e prevede una pratica immediata degli esercizi. La parte teorica è prevalentemente incentrata sulle tecniche di allenamento, soprattutto finalizzate all'ipertrofia.

Nel corso per Istruttore di Pesi e Fitness, la trattazione degli esercizi e della meccanica muscolare rappresenta solo una parte degli argomenti trattati. Il percorso si completa con elementi riguardanti l'allenamento in generale, l'anatomia umana, i meccanismi energetici, l'alimentazione e gli integratori alimentari ad uso sportivo.

Per maggiori dettagli ti consigliamo di consultare i relativi programmi. Clicca qui per il programma del corso "Istruttore Body Building", clicca qui per il programma del corso "Istruttore Pesi e Fitness".

Qual è la differenza tra i corsi "Istruttore Aerobica e Step", "Istruttore Total Body" e "Istruttore GAG"?

Il corso di Istruttore Aerobica e Step consiste in un'attività mirata generalmente al dimagrimento ed all'allenamento cardio-vascolare e respiratorio, ciò attraverso la costruzione di semplici coreografie o ripetizione e combinazione di passi base. (Lo step ha le stesse finalità, l'unica differenza sta nell'ausilio di questo "gradino" che talvolta aumenta l'intensità di lavoro)

Il corso di Istruttore Total Body è costituita da un insieme di esercizi svolti in maniera ritmica e volti a tonificare tutti i muscoli (da qui la denominazione Total Body). Talvolta questi esercizi possono essere svolti in maniera aerobica, costruendo una serie di sequenze ripetute più volte, in modo da migliorare la resistenza cardio-vascolare, la resistenza fisica ed il tono muscolare. Può avvalersi dell'utilizzo di piccoli attrezzi (manubri, elastici, cavigliere, fitball,pesetti, ecc...);

Il corso di Istruttore GAG si può definire derivante dal Total Body, in quanto è mirata alla tonificazione, rassodamento e modellamento, attraverso esercizi di tipo localizzato, ma di soli 3 gruppi muscolari: Gambe, Addominali e Glutei (da qui la denominazione GAG).

Grazie al vostro attestato potrò trovare un lavoro?

Il nostro attestato è una certificazione relativa all'acquisizione di un interessante e specifico bagaglio formativo. In soggetti privi di qualsiasi titolo, certamente contribuisce ad accrescere le probabilità di collocarsi seriamente nel mondo del lavoro. Chi ha già conseguito altri attestati, ha conseguito o sta conseguendo una laurea in Scienze Motorie, potrà ulteriormente impiegare l'attestato sia per accrescere il proprio curriculum che per segnalare il costante (ed indispensabile) aggiornamento professionale. Tutti elementi che, pur non potendo garantire l'ingresso nel mondo del lavoro, certamente ampliano e consolidano le probabilità di assunzione. Del resto l'attestato di NonSoloFitness vanta il riconoscimento di uno dei più grandi ed importanti Enti di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI: l'AICS (per maggiori informazioni www.aics.it

I corsi in sede ed i corsi online hanno i medesimi riconoscimenti? Il kit didattico è uguale?

I nostri corsi online, tra i primi ad essere proposti in Italia, hanno lo scopo di consentire la formazione e l'aggiornamento anche a distanza, in linea con quanto le nuove teconogie offrono, e secondo quanto anche molti atenei universitari hanno iniziato a fare.

I corsi in sede godono della AICS, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI.

I corsi online godono del riconoscimento da parte di NonSoloFitness, e sono maggiormente indicati a chi sceglie di seguire un corso per passione personale o a scopo di aggiornamento (possedendo già altri titolo), ed ovviamente per coloro i quali desiderano ampliare il loro curriculum formativo (anche nel corso del conseguimento di ulteriori titoli accademici).

Per quanto riguarda il kit didattico infine, il materiale è il medesimo (stessi libri) e nell'area privata accessibile agli iscritti, sono visualizzabili le medesime slide e (dove presenti) anche video e file audio per gli approfondimenti.

Sull'attestato dei corsi online è specificato che è stato conseguito online?

In tutte le pagine relative ad un corso è possibile visualizzare in anteprima l'immagine dell'attestato che viene rilasciato, esattamente come apparirà all'atto della consegna. I corsi online non riportano esplicitamente questa dicitura, ma ovviamente non viene riportata alcuna sede.

Ci sono costi o abbonamenti per gli anni successivi?

Assolutamente NO! Non ci sono costi per gli anni successivi. Il rinnovo della tessera AICS e dell'abbonamento alla rivista Scienza e Movimento è facoltativo. Se deciderai di NON rinnovare la tessera o l'abbonamento o entrambi il tuo attestato rimarrà sempre valido.

Dopo aver frequentato il corso in "Alimentazione e integrazione sportiva" potrò prescrivere delle diete?

La prescrizione di una dieta è un atto medico, pertanto solo personale sanitario, con una laurea e la relativa specializzazione possono prescrivere una dieta. Nessun corso, da chiunque organizzato, e nessun attestato che non sia una laurea specifica, possono abilitare alla prescrizione di una dieta. Il corso ha l'obiettivo di fornire quei parametri conoscitivi utili ad un professionista del fitness nell'ottica di prevenire i comuni errori che si verificano (spesso) in chi pratica attività sportiva, finendo col rendere il risultato finale del lavoro meno performante, o di correggere l'utilizzo improprio degli integratori alimentari.

Non ho trovato risposte alla mia domanda, come posso fare?

Se non hai trovato risposte in questa sezione, puoi contattarci telefonicamente o per email, trovi tutte le informazioni cliccando qui.

L'avvocato risponde