NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925
CORSI IN SEDE
CORSI ONLINE
CASA EDITRICE
ALLENAMENTO

L'editoriale

di Pierluigi De Pascalis

Impedenziometria e pesata idrostatica

Impedenziometria Tra i sistemi volti a migliorare sempre di più il grado di attendibilità dei risultati forniti, e la semplicità di utilizzo, è da menzionare la misurazione impedenziometrica . Tale misurazione è effettuata con appositi strumenti (maniglie, bilance o elettrodi) in grado di far passare una micro corrente all'interno del corpo umano (assolutamente non fast

Definizione e organizzazione dell'allenamento

Prima di addentrarsi nelle modalità organizzative, sarà opportuno chiarire cosa si intende in questa sede con il termine allenamento . Definiamo l' allenamento come l'insieme degli interventi e stimoli di tipo fisico e psicologico finalizzati al miglioramento di una prestazione. Va da se che, ciascuna prestazione, è altresì assoggettata ad un margine di miglioramento, anche

Squat: analisi biomeccanica e funzionale

Esecuzione dell'esercizio Dalla stazione eretta posizionare il bilanciere sulle spalle, impugnando con i palmi delle mani rivolti in avanti. Divaricare le gambe con una larghezza prossima a quella delle spalle, piante dei piedi lievemente extraruotate. Da questa posizione flettere le ginocchia con la schiena estesa, sino a porre il femore idealmente parallelo

Principi di allenamento per body builder intermedi

Principio della priorità muscolare Tale principio trova la sua applicazione quando l'atleta è in una fase in cui alcuni muscoli rispondono, o hanno risposto, in maniera migliore all'allenamento impartito rispetto ad altri muscoli. Si fonda sulla possibilità di dare una priorità di allenamento ai distretti che appaiono carenti o più refrattari nel forn

Principi di allenamento per body builder principianti

Principio della progressione dei carichi Il principio della progressione dei carichi è in realtà un cardine generale dell'allenamento ed elemento di base per innescare il processo di supercompensazione . Viene utilizzato in tutte le discipline sportive con specifici adattamenti al tipo di prestazione motoria richiesta e, naturalmente, anche nell'ambito dell'allena

Body building limiti e vantaggi di una disciplina

Quando si parla di fitness è inevitabile associare a questo termine l'immagine di un soggetto intento ad allenarsi all'interno di un centro sportivo, molto spesso al lavoro con l'uso di pesi e macchine per la stimolazione muscolare. Il body building, con i suoi limiti e i suoi difetti, ma anche con i suoi vantaggi ed i suoi pregi, è certamente una delle discipline che più d

Analisi della composizione corporea: la plicometria

Se al di fuori del mondo sportivo, una semplice valutazione del peso corporeo può fornire un dato attendibile sullo stato di un soggetto (sovrappeso, sottopeso, normopeso), avvicinandosi alla pratica sportiva, tale modalità non è più sufficiente. Occorre inevitabilmente accedere a strumenti di rilevazione maggiormente precisi , tanto più se ci si rivolge a

Articolazioni e legamenti del piede

Dalla caviglia alle falangi distali, si contano 32 articolazioni e un centinaio di legamenti. La caviglia è un'articolazione molto mobile e molto solida capace di sopportare il peso del corpo in movimento. La solidità è assicurata essenzialmente dagli elementi ossei, dai tendini e dai potenti muscoli estrinseci (tibiali e peronei) e dai legamenti laterali e mediali.

La forza esplosiva

L'espressione della forza esplosiva è fra le più importanti caratteristiche della forza. La sua determinazione è influenzata da diverse componenti: Frequenza degli impulsi nervosi che dal cervello giungono ai muscoli Quantità delle fibre a cui vengono inviati Tipo di fibre raggiunte Dimensioni e la struttura di ciascuna di queste fibre Condizio

Il Personal Trainer tra fitness e aspetto estetico

La figura del Personal Trainer assume nel contesto del " fitness estetico " un ruolo di facilitatore e di coordinatore. Per entrambi questi aspetti è ulteriormente possibile individuare differenti e numerose coniugazioni e volontariamente se ne segnalano solo le più evidenti. È possibile definirlo facilitatore poiché consente al cliente di prendere reale consapevolezza delle

Calcolo della frequenza cardiaca massima e frequenza allenante

Il calcolo della frequenza cardiaca massima è una richiesta comune di ciascun atleta che, superata la fase da neofita, comincia a chiedersi come possa ottimizzare il proprio allenamento. In realtà conoscere la frequenza cardiaca massima aiuta anche nel primo approccio con lo sport, per determinare al meglio il carico di lavoro più appropriato in virtù degli obiettivi. A tal pro

Apparato Stomatognatico e postura

L' apparato stomatognatico è un complesso anatomo-funzionale costituito da organi e tessuti i quali svolgono funzioni digestive (salivazione, masticazione, deglutizione), respiratorie e di relazione (fonazione, mimica). Tale complesso apparato è integrato in maniera importante con il Sistema Tonico Posturale . Cranio, mandibola, dentizione, lingua e colonna cervicale for

Test per la misurazione dell'efficienza cardiaca

Appurato che i valori pressori rientrano nella norma è possibile valutare lo stato di efficienza cardiaca mediante un test che, sebbene non sostituisca un controllo medico, è tuttavia in grado di fornire utili dati per valutare lo "stato di fitness" del cuore e per seguire, man mano che trascorreranno i mesi, la capacità di adattamento al lavoro da parte della pompa sanguigna.

Pressione sanguigna ed attività sportiva

La misurazione della pressione sanguigna è un parametro utile nel determinare se alcuni tipi di attività sportiva possano portare a interferenze negative rispetto ai suoi valori. La rilevazione può essere fatta con estrema semplicità mediante un apparecchio automatico in vendita in qualsiasi farmacia e, se in linea di massima uno strumento automatico non è la migliore delle sol

Ginnastica in acqua

Questo termine comprende in realtà solo una parte del panorama sempre più esteso dell’orizzonte delle attività che si possono svolgere in acqua. Esso rappresenta il punto centrale del movimento in acqua, identificando, infatti, l’esecuzione di esercitazioni composte da gesti semplici o complessi, singoli o ripetuti, coordinati al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati.