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ALLENAMENTO

L'editoriale

di Pierluigi De Pascalis

I recettori del Sistema Tonico Posturale

L' apparato vestibolare è una struttura recettoriale situata nell'orecchio interno, fondamentale per la regolazione della stazione eretta, cioè per mantenere il baricentro del corpo costantemente all'interno del poligono d'appoggio. In altri termini, attraverso gli impulsi provenienti da questo apparato si può regolare finemente il tono muscolare, in maniera da fare assumere al

Stretching: come, quando e perché

Una delle attività più comuni fra gli sportivi di ogni genere è lo stretching , conosciuto più semplicemente come allungamento muscolare . Spesso utilizzato in maniera impropria o confuso con il cosiddetto riscaldamento, lo stretching è un'attività che se fatta bene può portare innumerevoli benefici sia all'atleta agonista che allo studente o alla casalinga. Uno degli err

Squat: analisi biomeccanica e funzionale

Esecuzione dell'esercizio Dalla stazione eretta posizionare il bilanciere sulle spalle, impugnando con i palmi delle mani rivolti in avanti. Divaricare le gambe con una larghezza prossima a quella delle spalle, piante dei piedi lievemente extraruotate. Da questa posizione flettere le ginocchia con la schiena piatta, sino a porre il femore idealmente parallelo con il terreno, e

Bicipiti: approfondimenti anatomici e analisi dell’allenamento ottimale

Il bicipite brachiale è il principale flessore dell'articolazione del gomito, fa parte dei muscoli anteriori del braccio. Assieme al brachiale ed al brachioradiale, è il naturale antagonista del tricipite , ed è formato da due capi, lungo e breve, che confluiscono in un unico ventre muscolare. Il brachioradiale , di fatto, viene considerato un muscolo della regione dell'ava

Lat machine

Esecuzione dell'esercizio Seduti di fronte all'attrezzo, portare leggermente avanti il busto sfruttando l'articolazione dell'anca. Impugnata l'apposita barra, effettuare una trazione verso il basso sino alla regione nucale. Respirazione L'espirazione è da effettuarsi durante la fase discendente della barra, l'inspirazione durante la fase ascendente. Dettagli esecutivi e

Trazioni alla sbarra

Esecuzione dell'esercizio Impugnare la sbarra con i palmi rivolti anteriormente (presa in pronazione). L'impugnatura dovrà essere adeguatamente più larga rispetto alle spalle. Con una trazione portare in alto il corpo raggiungendo con la sbarra la regione della nuca. Quindi ridiscendere alla posizione iniziale. Respirazione L’espirazione deve essere effettuata durante l’

Distensioni con bilanciere su panca piana

Esecuzione dell'esercizio Dalla posizione supina, distesi sulla panca piana con la schiena ben aderente al piano (senza appiattire le curve fisiologiche), piedi in appoggio per terra con tibia perpendicolare al suolo, impugnare il bilanciere con i palmi delle mani rivolti in avanti, e una larghezza lievemente maggiore rispetto alle spalle. Da questa posizione effettuare delle

Ossa della mano

Il carpo È un complesso osseo costituito da due fila di ossa brevi, ciascuna delle quali rappresentata da 4 ossa, per un totale di 8 ossa carpali che costituiscono la struttura ossea del segmento distale della mano. Nell'insieme ha aspetto quadrangolare, si articola prossimalmente con le ossa dell'avambraccio, distalmente con le ossa metacarpali. Procedendo dall

Attività fisica e stress

Lo stress è un argomento che unisce tutti gli aspetti psicologici e fisiologici della condizione fisica di benessere. A esso sono collegati fattori come ansia e depressione. L'esercizio fisico, tra cui quello intenso, svolge un ruolo importante nel promuovere una buona salute mentale, e nel prevenire conseguenze psicologiche negative. Un avvenimento stressante va a stimolare l'o

Quanto, quando e come allenarsi al meglio?

Se analizziamo quali sono i quesiti che più frequentemente attanagliano i frequentatori delle palestre certamente è possibile individuare quattro domande che ciclicamente vengono poste da tutti. Nonostante le domande siano sempre le medesime non è raro assistere ad una incredibile carrellata di risposte differenti. Cerchiamo di fare un po' di chiarezza spiegando anche le ragioni de

CrossFit: le basi

Cos'è un programma di forza centrale? CrossFit è un programma di preparazione e di rafforzamento della forza centrale in due significati diversi. Innanzitutto, si tratta di un programma di preparazione e di rafforzamento della forza centrale nel senso che la forma fisica che sviluppiamo è alla base di tutte le altre esigenze atletiche. In secondo luogo, si tratta di un prog

Quando le ginocchia scricchiolano

In un precedente articolo ( Quando le ossa scrocchiano ) avevamo analizzato i motivi per cui capita che durante alcuni movimenti delle articolazioni del nostro corpo capiti spesso di sentire quei rumorini tipici di scrocchio articolare . In questo ci occuperemo concretamente di vedere i motivi per cui questi rumori avvengano in maniera specifica alle ginocchia . Anatomia dell'

Proteine: tutto quello che non avresti mai voluto sapere

Proteine, proteine, proteine! È la parola d'ordine di tutti quelli che aspirano ad un corpo tonico, asciutto e muscoloso. Le proteine sono certamente importanti, anzi fondamentali, per il benessere e le funzioni organiche di ciascun individuo, ed ancor di più per tutti gli sportivi. Ma questo non significa che seguire un'alimentazione basata quasi esclusivamente sulle protei

Infiammazione dell'articolazione della spalla

Nei tanti anni di allenamento e insegnamento in palestra, in svariate occasioni mi è capitato di osservare facce doloranti e frasi del tipo "devo sospendere gli allenamenti per un po' perché ho troppo dolore alla spalla!". Proprio così, le infiammazioni alle articolazioni delle spalle sono frequentissime nel nostro sport e quasi sempre sono causate dai nostri errori: post

Creatina: tutto quello che non avresti mai voluto sapere

Dopo l'enorme e in parte inaspettato successo del precedente articolo "Proteine: tutto quello che non avresti mai voluto sapere" , appare doveroso toccare un'altra nota dolente del panorama del fitness e degli integratori, vale a dire l'impiego di creatina . Probabilmente il suo utilizzo è diffuso in maniera altrettanto capillare tra chi si allena con una certa costanza, ed intra

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