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L'editoriale

di Pierluigi De Pascalis

La creatina: evidenze scientifiche

La creatina è una delle sostanze maggiormente utilizzate dagli appassionati del mondo del fitness. È conosciuta come sostanza energizzante (definita ergogenica), utilizzata da molti per aumentare la prestazione sportiva, per via delle sue peculiari caratteristiche. Ma funziona davvero ? In questo articolo cercheremo di fare un po' di chiarezza su cosa il mondo scientifico

Il gomito del tennista

Sintomi Diagnosi Terapia Riabilitazione Chi ha giocato a tennis soprattutto con un'impostazione tecnica errata riguardante l'assetto braccio-racchetta durante l'esecuzione dei colpi può aver sofferto di epicondilite laterale-omerale , una tendinopatia inserzionale che colpisce i muscoli estensori della mano e del polso a livello della gi

Miogenesi e cellule satellite

Il complesso schema di formazione del tessuto muscolare dipende da una progressione ordinata di segnali molecolari che inducono le cellule primordiali, precursori del muscolo, ad essere determinate in senso miogenico e a subire conseguentemente la differenziazione terminale. Si può assumere che tutti i muscoli scheletrici, ad eccezione dei muscoli del collo e della testa

Omero: analisi anatomica e articolare

È un osso lungo che forma lo scheletro del braccio. Si articola superiormente con la scapola e inferiormente con le due ossa dell'avambraccio, radio e ulna. È formato da un corpo e da due estremità, prossimale e distale. Il corpo dell'omero ha forma quasi cilindrica in alto, prismatica triangolare in basso. Presenta una faccia anteromediale, una faccia anterolaterale

Rieducazione posturale e taping posturale

Ai fini posturali, la presa di coscienza corporea è un aspetto fondamentale. Fin dalla nascita siamo sottoposti ad una miriade di stimoli sensitivi di diverso tipo, di cui non sempre abbiamo piena coscienza. Il neonato è esposto a un'ampia gamma di esperienze percettive attraverso i sistemi recettoriali di cui il corpo è fornito: la vista, l'udito, il tatto, il gusto e l'

Buffer, monofrequenza e multifrequenza

Fra le tante opzioni e modalità di allenamento è opportuno segnalare che nell'impiego dei sovraccarichi usualmente è possibile utilizzare la monofrequenza o la multifrequenza , termini che descrivono quante volte sollecitare un determinato gruppo muscolare all'interno di uno specifico arco temporale, per l'esattezza all'interno della settimana. Gli allenamenti in monofrequ

Attività fisica nella terza età: benefici sul sistema cardiovascolare

Da tempo è stato documentato il rapporto tra lo stato di forma fisica e incidenza di eventi coronarici o mortalità cardiovascolare con una relazione fra prognosi e quantità di esercizio. Secondo uno studio condotto nell'arco di 16 anni, i soggetti con "forma fisica" migliore avevano un rischio di morte notevolmente ridotto rispetto ai soggetti sedentari ed a chi aveva svolto at

Attività fisica nella terza età: benefici sul sistema polmonare

Durante lo sforzo muscolare, l'integrità funzionale di tutti i sistemi impegnati nel trasporto dell'ossigeno sono alla base dello scambio gassoso tra l'aria atmosferica e le cellule muscolari. I sistemi in oggetto sono quello toracico e polmonare, la circolazione polmonare, il cuore, la circolazione distrettuale e il microcircolo, le cellule muscolari in cui l'energi

L'allenamento intermittente nel calcio

L'endurance ha assunto un ruolo fondamentale e centrale nel calcio, la sua sollecitazione avviene mediante differenti processi ed ha un ruolo predominante nella preparazione atletica del calciatore. Più in particolare l'utilizzo di esercizi intermittenti permette di agire sugli aspetti specifici della preparazione atletica del calciatore. Comunque sta nella bravura del preparator

Lo slancio nel Ghiri Sport

Lo Slancio, dal punto di vista tecnico, è divisibile in due macrofasi, articolate in diverse fasi: Macrofase di salita Fase di caricamento Spinta verso l'alto del bacino e delle ghirie ( fase di spinta ) Fase aerea Fase di incastro, salita e fissazione Macrofase di d

Principi base del Pilates

Respirazione Concentrazione Controllo Centro Precisione Fluidità I principi possono essere diversi nella denominazione o nel numero, secondo le diverse scuole, ma la sostanza è sempre la stessa: il metodo deve essere insegnato nella sua integrità, altrimenti non si potrebbe più parlare di Pilates. Respirazione

Esercizio fisico come trattamento dell'ipertensione arteriosa

L'ipertensione, cioè una pressione del sangue che si mantiene al di sopra dei valori di 120/80 mmHg, interessa almeno 60 milioni di persone negli Stati Uniti, cioè 1 adulto su 6 (Stanfeld C. L. 2012), ed è presente nel 17% degli adulti; la sua preponderanza cresce con l'età, è maggiore negli uomini rispetto che nelle donne, nei neri rispetto ai bianchi. Almeno il 90% - e probabilme

Piede piatto: trattamento preventivo e conservativo nei bambini

Gli esercizi migliori per evitare il piede piatto Gli sport migliori per evitare il piede piatto Le scarpe migliori per evitare il piede piatto Il piede piatto rappresenta una tappa evolutiva dello sviluppo destinata a risolversi spontaneamente con la crescita nella stragrande maggioranza dei casi e quindi gli interventi, specie quello chirurgico,

Strappo: la traiettoria migliore

In uno sport come il sollevamento pesi la tecnica esecutiva è un aspetto fondamentale, soprattutto nell'esercizio di strappo. Lo strappo è infatti l'esercizio con la componente tecnica più importante 20 . Esso consiste nel sollevamento di un bilanciere sopra la testa in un unico movimento , e di conseguenza può essere influenzato da moltissimo fattori, fra cui forza

Le piramidi alimentari europee

Ogni paese europeo ha una sua rappresentazione grafica per indicare le proporzioni fra i consumi di alimenti caratteristici di una dieta sana ed equilibrata, e sono anche presenti delle piccole differenze fra le proporzioni consigliate da ogni paese 1 . Il formato grafico più utilizzato è quello della piramide 1 . La piramide alimentare irlandese La piram