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L'editoriale

di Pierluigi De Pascalis

Buffer, monofrequenza e multifrequenza

Fra le tante opzioni e modalità di allenamento è opportuno segnalare che nell'impiego dei sovraccarichi usualmente è possibile utilizzare la monofrequenza o la multifrequenza , termini che descrivono quante volte sollecitare un determinato gruppo muscolare all'interno di uno specifico arco temporale, per l'esattezza all'interno della settimana. Gli allenamenti in monofrequ

Attività fisica nella terza età: benefici sul sistema cardiovascolare

Da tempo è stato documentato il rapporto tra lo stato di forma fisica e incidenza di eventi coronarici o mortalità cardiovascolare con una relazione fra prognosi e quantità di esercizio. Secondo uno studio condotto nell'arco di 16 anni, i soggetti con "forma fisica" migliore avevano un rischio di morte notevolmente ridotto rispetto ai soggetti sedentari ed a chi aveva svolto at

Attività fisica nella terza età: benefici sul sistema polmonare

Durante lo sforzo muscolare, l'integrità funzionale di tutti i sistemi impegnati nel trasporto dell'ossigeno sono alla base dello scambio gassoso tra l'aria atmosferica e le cellule muscolari. I sistemi in oggetto sono quello toracico e polmonare, la circolazione polmonare, il cuore, la circolazione distrettuale e il microcircolo, le cellule muscolari in cui l'energi

L'allenamento intermittente nel calcio

L'endurance ha assunto un ruolo fondamentale e centrale nel calcio, la sua sollecitazione avviene mediante differenti processi ed ha un ruolo predominante nella preparazione atletica del calciatore. Più in particolare l'utilizzo di esercizi intermittenti permette di agire sugli aspetti specifici della preparazione atletica del calciatore. Comunque sta nella bravura del preparator

Lo slancio nel Ghiri Sport

Lo Slancio, dal punto di vista tecnico, è divisibile in due macrofasi, articolate in diverse fasi: Macrofase di salita Fase di caricamento Spinta verso l'alto del bacino e delle ghirie ( fase di spinta ) Fase aerea Fase di incastro, salita e fissazione Macrofase di d

Principi base del Pilates

Respirazione Concentrazione Controllo Centro Precisione Fluidità I principi possono essere diversi nella denominazione o nel numero, secondo le diverse scuole, ma la sostanza è sempre la stessa: il metodo deve essere insegnato nella sua integrità, altrimenti non si potrebbe più parlare di Pilates. Respirazione

Esercizio fisico come trattamento dell'ipertensione arteriosa

L'ipertensione, cioè una pressione del sangue che si mantiene al di sopra dei valori di 120/80 mmHg, interessa almeno 60 milioni di persone negli Stati Uniti, cioè 1 adulto su 6 (Stanfeld C. L. 2012), ed è presente nel 17% degli adulti; la sua preponderanza cresce con l'età, è maggiore negli uomini rispetto che nelle donne, nei neri rispetto ai bianchi. Almeno il 90% - e probabilme

Piede piatto: trattamento preventivo e conservativo nei bambini

Gli esercizi migliori per evitare il piede piatto Gli sport migliori per evitare il piede piatto Le scarpe migliori per evitare il piede piatto Il piede piatto rappresenta una tappa evolutiva dello sviluppo destinata a risolversi spontaneamente con la crescita nella stragrande maggioranza dei casi e quindi gli interventi, specie quello chirurgico,

Strappo: la traiettoria migliore

In uno sport come il sollevamento pesi la tecnica esecutiva è un aspetto fondamentale, soprattutto nell'esercizio di strappo. Lo strappo è infatti l'esercizio con la componente tecnica più importante 20 . Esso consiste nel sollevamento di un bilanciere sopra la testa in un unico movimento , e di conseguenza può essere influenzato da moltissimo fattori, fra cui forza

Le piramidi alimentari europee

Ogni paese europeo ha una sua rappresentazione grafica per indicare le proporzioni fra i consumi di alimenti caratteristici di una dieta sana ed equilibrata, e sono anche presenti delle piccole differenze fra le proporzioni consigliate da ogni paese 1 . Il formato grafico più utilizzato è quello della piramide 1 . La piramide alimentare irlandese La piram

Estensioni con manubrio / Tricipiti in concentrazione

Descrizione dell'esercizio Afferrare un manubrio con una sola mano, col palmo rivolto verso il corpo, inclinare il busto e appoggiare su un sostegno la mano libera. Col braccio parallelo al terreno e l'avambraccio perpendicolare si avvia il movimento di estensione dell'avambraccio sul braccio che porta indietro e in alto il manubrio, ritornare gradualmente alla pos

Dai giochi di Stoke Mendeville ai Giochi paraolimpici

L'inserimento di individui diversamente abili in un contesto sportivo è un fatto relativamente recente. Individui affetti da paralisi spinale traumatica sono stati i primi disabili a praticare sistematicamente un'attività sportiva. Tale attività pionieristica ebbe origine in Gran Bretagna, nell' ospedale di Stoke Mandeville (Aylesbury), non lontano da Londra, grazie

Manifestazioni sistemiche dell'infiammazione

Nonostante l'infiammazione, sia nella forma acuta che in quella cronica (vedi anche Infiammazione acuta e infiammazione cronica dello stesso autore ), sia principalmente un processo localizzato nel sito in cui è presente l'agente flogogeno, l'organismo risente della sua presenza tutte le volte che essa supera una determinata soglia. La risposta sistemica è indotta solo indire

Principi essenziali della preparazione atletica, intervista all'autore

Ciao Davide, parlaci un po' di te Ho una laurea specialistica in Scienze Motorie con lode ed una laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana a pieni voti; iscritto regolarmente all'Albo dei biologi dal 2017. Lavoro da diversi anni come docente per NonSoloFitness, presiedendo corsi che vanno dal personal trainer alla postura, al body building e all'alimentazione.

Tabata Fitness vs Tabata classico

L'esercizio continuo di endurance ha rappresentato per decenni il metodo di allenamento classico per il miglioramento della fitness cardiorespiratoria. Tuttavia, negli ultimi decenni, l'esercizio intervallato ad alta intensità (HIIT) ha suscitato particolare interesse in seguito all'osservazione di adattamenti cardiorespiratori comparabili, se non superiori, rispetto all'esercizi