Incrementare e fidelizzare i clienti attraverso la motivazione. Senza sconti
Descrizione
Il Fitness Motivazionale® è uno strumento finalizzato ad incrementare il numero di clienti di personal trainer
e centri sportivi, oltre che di fidelizzare efficacemente chi lo è già, facendo principalmente leva sulle personali motivazioni
di ciascun iscritto. Senza dimenticare le regole base del marketing, vengono analizzati gli strumenti della motivazione e dellacomunicazione, la consapevolezza di poter davvero migliorare il benessere di ciascun cliente, e di doverglielo comunicare.
È utile a tutti coloro operano come istruttori, gestori di impianti sportivi, personal trainer
e receptionist al fine di massimizzare i risultati e l'efficienza del proprio centro fitness senza utilizzare sconti e promozioni
che, ogni nuova stagione, implicano un costo non indifferente sottoforma di pubblicità e di mancati guadagni.
Un approccio nuovo ed efficace che rende consapevole il cliente e rende più appetibile e funzionale il proprio centro sportivo. Chiarisce le
modalità attraverso cui relazionarsi con i potenziali clienti alla ricerca di informazioni ed anche con chi è già cliente al fine di fidelizzarlo in modo
efficace. Non mancano delle idee di facile applicazione per creare ulteriore interesse e appeal anche attraverso l'impiego delle nuove tecnologie.
Infine nell'ultima parte del volume è presente la scheda tecnica delle principali attività fruibili in palestra, per aiutare a consigliare in modo
consapevole la propria clientela indirizzandola verso risultati certi.
Indice
CAPITOLO 1 - ACCOGLIERE E MOTIVARE
| Presentazione: come è nato il Fitness Motivazionale | |
| A chi si rivolge il Fitness Motivazionale | |
| La motivazione del potenziale cliente | |
| Il cliente tipo e le motivazioni che lo spingono in palestra | |
| L’accoglienza del potenziale cliente | |
| La formazione di base degli addetti all’accoglienza | |
| Motivare il cliente acquisito | |
| Motivare il cliente guidandolo verso il risultato | |
| Dal marketing management al fitness management | |
| Insegnare a motivare se stessi | |
| Motivare una classe di allievi | |
| Coinvolgere i leader | |
CAPITOLO 2 - PROMUOVERE E FIDELIZZARE
| La fidelizzazione dei clienti | |
| Il cliente al centro dell’attenzione | |
| Trasformare i clienti in testimonial | |
| Fate conoscere lo staff del centro | |
| Aggiornamento e competenza | |
| L’utilizzo delle nuove tecnologie | |
| Sito internet | |
| Facebook | |
| Foursquare | |
| L’invio di newsletter | |
CAPITOLO 3 - ACCRESCERE E MISURARE
| I cinque pilastri per massimizzare efficienza e funzionalità | |
| Separare | |
| Riordinare | |
| Fare pulizia | |
| Standardizzare | |
| Rispettare le regole | |
| Tiriamo le somme | |
| Siate innovativi | |
CAPITOLO - CONOSCERE E CONSIGLIARE
| Analisi e caratteristiche delle principali discipline sportive praticate nei centri fitness | |
| ABS (o Upper Body) | |
| Acquagym | |
| Arrampicata sportiva indoor | |
| Body Building | |
| Body Pump | |
| Bosu | |
| Cardiofitness | |
| Circuit training | |
| Fit Boxe | |
| Functional Training | |
| GAG | |
| Ginnastica Aerobica | |
| Ginnastica posturale | |
| Hydrobike | |
| Judo | |
| Karate | |
| Kranking | |
| Military fitness | |
| Pilates | |
| Rowing | |
| Savate | |
| Slide | |
| Spiderap | |
| Spinning | |
| Spring energie | |
| Step | |
| Taekwondo | |
| Tone up | |
| Total body | |
| TRX (suspension training) | |
| Walking | |
| Yoga | |
| Zumba | |
Vedi anche