NonSoloFitness: formazione, ricerca, divulgazione
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer online, Istruttori Fitness online
06 40403925


L'editoriale

di Pierluigi De Pascalis

Integratori per lo sport: stimolanti, energizzanti, dimagranti…ecco un cocktail di vitalità!

Gli estratti vegetali o fitoestratti sono preparazioni a base di piante medicinali, ovvero piante contenenti principi attivi in grado di agire sul metabolismo del corpo umano. Questi prodotti vengono ottenuti attraverso processi di varia natura che consentono l’estrazione e la concentrazione dei componenti. Oggi vengono ottenuti con metodiche che garantiscono la stan

Conosciamo davvero tutto dei lipidi? - parte seconda

MCT Gli MCT (dall'inglese medium chain triglycerides, ossia trigliceridi a catena media) son trigliceridi formati da acidi grassi saturi con 6-12 atomi di carbonio esterificati con il glicerolo. A differenza degli acidi grassi a lunga catena (con 14-20 o più atomi di carbonio), gli MCT vengono riversati direttamente nel circolo portale, senza prima

Conosciamo davvero tutto dei lipidi? - parte prima

I lipidi (o grassi) sono molecole organiche, presenti in natura. Rientrano nelle categorie dei macronutrienti. Chimicamente sono raggruppati sulla base delle loro proprietà comuni di solubilità: sono sostanze idrofobe (insolubili in acqua) e lipofile cioè sono solubili in solventi organici non polari, come l'etere o l'acetone. I lipidi rappresentano un

Analisi descrittiva di alcuni carboidrati: Glucuronolattone, Inulina, Maltodestrine, Palatinosio, Piruvato, Ribosio, Vitargo

Glucuronolattone Il glucuronolattone (detto anche acido lattone glucuronico) è un carboidrato prodotto dal metabolismo del glucosio nel fegato. È un'importante componente strutturale dei tessuti connettivi. È presente nelle bevande energetiche comunemente conosciute come "energy drinks". Il glucuronolattone è presente per la sua presunta capacità di comba

I benefici dei carboidrati nella prestazione sportiva

I carboidrati , chiamati anche zuccheri sono i composti organici più abbondanti in natura. Hanno numerose funzioni biologiche tra cui quella di riserva energetica e trasporto dell'energia (esempio: amido, glicogeno), sono anche componenti strutturali nelle piante (la cellulosa) e della cartilagine negli animali ( proteoglicani ). Sono noti anche come saccari

La specializzazione precoce in ambito sportivo

Negli ultimi anni, si è spesso assistito ad una sorta di “mitizzazione” dello sport, attribuendogli miracoli che in realtà spesso non compie. Quando si parla di allenamento giovanile non si può prescindere da una preparazione multilaterale che si adatti alle caratteristiche psicofisiche del giovane atleta. Viceversa quando l’allenamento sarà fortemente specializzato e

L’allenamento della mobilità articolare e delle capacità coordinative in età giovanile

La mobilità articolare , o flessibilità, rappresenta la capacità di utilizzare la massima escursione articolare possibile, nei limiti fisiologici imposti dalle strutture articolari, muscolari e tendinee. Viene classificata come capacità intermedia fra quelle condizionali e le coordinative. Si suddivide in una mobilità articolare generale, che riguarda la capacità di e

Metodi e contenuti dell’allenamento in età giovanile

L’allenamento della forza in età giovanile Possiamo definire la forza come la capacità di opporsi ad ogni tipo di resistenza. In particolare la forza muscolare è la capacità che hanno i nostri muscoli di sviluppare tensioni attraverso la contrazione. La forza può ulteriormente essere divisa in forza massimale , forza resistente e forza rapida . Un allenamen

Gli integratori nello sport: alcuni derivati degli amminoacidi

Carnosina La carnosina (β-alanin-L-istidina) è un dipeptide formato dall'unione degli amminoacidi istidina e beta-alanin a. Questa sostanza è un potente antiossidante presente all’interno delle cellule muscolari. Come antiossidante è in grado di ridurre la perossidazione lipidica delle membrane cellulari e di reagire con i ROS (speci reattive de

Le capacità e le abilità motorie: l’importanza dello sviluppo di una corretta motricità in età giovanile

Immaginiamo le capacità motorie, in parte determinate geneticamente, come una sorta di contenitore. Più il nostro contenitore sarà grande più avremo modo di riempirlo di liquido, ovvero le nostre abilità. Le capacità si dividono in: condizionali e coordinative . Le capacità condizionali sono date dall’insieme delle caratteristiche biochimiche e morfologiche che c

Gli integratori nello sport: la creatina e il suo uso frequente nello sport – PARTE SECONDA

Creatina fosfato La creatina fosfato o fosfocreatina svolge un ruolo fondamentale nel meccanismo energetico della contrazione muscolare. Nel miocardio e nel muscolo scheletrico, la creatina fosfato funge da riserva di energia chimica; essa è utilizzata per risintetizzare l' ATP , la cui idrolisi fornisce l'energia di pronto impiego nel processo di contrazione mu

Bambini, adulti e sport: un rapporto complesso

Come sostenuto anche dall’ UNICEF lo sport è un elemento fondamentale per il sano sviluppo dei bambini, tanto da esser stato riconosciuto dalle Nazioni Unite come un diritto fondamentale. Secondo l'art. 31 della Convenzione sui diritti dell'infanzia , "Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad att

Gli integratori nello sport: la creatina e il suo uso frequente nello sport – PARTE PRIMA

Creatina La creatina è un composto intermedio del metabolismo energetico sintetizzata da reni e fegato (1 g/die) a partire da tre amminoacidi: arginina, metionina e glicina. Questa sostanza viene utilizzata nei muscoli per la contrazione muscolare. A partire da questa sostanza il corpo produce fosfocreatina che è una riserva energetica di rapido utilizzo, da

I benefici dell’attività fisica e dell’alimentazione nel trattamento dell’obesità infantile

L’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2010 si è premurata di disporre delle linee guida “on physical activity for health” secondo differenti fasce d’età proprio per incentivare le persone a muoversi di più e a farlo nella maniera corretta. Riportiamo tali raccomandazioni suddivise in tre fasce d’età: per bambini e ragazzi (5 – 17 anni): almeno 60 minuti al gior

Gli integratori nello sport: i derivati degli amminoacidi

4-idrossi-isoleucina La 4-idrossi-isoleucina è un amminoacido naturale estratto dalla pianta del fieno greco. Questa sostanza favorisce la secrezione di insulina da parte dell’organismo. Viene studiata per il trattamento del diabete tipo 2 e della sindrome metabolica, patologie dove le cellule muscolari hanno scarsa sensibilità all’azione dell’ insulina e p

Come diventare Personal Trainer

Come diventare Personal Trainer Istruzioni per diventare Personal Trainer, segui questa semplice guida per iscriverti al corso di formazione con rilascio del Diploma Nazionale e diventare Personal Trainer.
Step by step la nostra semplice guida con le istruzioni per diventare Personal Trainer riconosciuto

Come diventare Massaggiatore Sportivo

Come diventare Massaggiatore Sportivo Istruzioni per diventare Massaggiatore Sportivo, segui questa semplice guida per iscriverti al corso di formazione con rilascio del Diploma Nazionale e diventare Massaggiatore Sportivo.
Step by step la nostra semplice guida con le istruzioni per diventare Massaggiatore Sportivo

Come diventare Istruttore Sala Pesi

Come diventare Istruttore Sala Pesi Istruzioni per diventare Istruttore Sala Pesi, segui questa semplice guida per iscriverti al corso di formazione con rilascio del Diploma Nazionale e diventare Istruttore Sala Pesi.
Step by step la nostra semplice guida con le istruzioni per diventare Istruttore Sala Pesi

Come diventare Istruttore Posturale

Come diventare Istruttore Posturale Istruzioni per diventare Istruttore Posturale, segui questa semplice guida per iscriverti al corso di formazione con rilascio del Diploma Nazionale e diventare Istruttore Posturale.
Step by step la nostra semplice guida con le istruzioni per diventare Istruttore Posturale

Come diventare Istruttore Pilates

Come diventare Istruttore Pilates Istruzioni per diventare Istruttore Pilates, segui questa semplice guida per iscriverti al corso di formazione con rilascio del Diploma Nazionale e diventare Istruttore Pilates.
Step by step la nostra semplice guida con le istruzioni per diventare Istruttore Pilates

Come diventare Istruttore Funzionale

Come diventare Istruttore Funzionale Istruzioni per diventare Istruttore Funzionale, segui questa semplice guida per iscriverti al corso di formazione con rilascio del Diploma Nazionale e diventare Istruttore Funzionale.
Step by step la nostra semplice guida con le istruzioni per diventare Istruttore Funzionale
€ 0.00 0 prodotti
AREA RISERVATA