Il Parkour in età evolutiva metodologia, didattica, valutazione
Come insegnare il Parkour ai bambini? Un approccio innovativo che analizza gli aspetti didattici del Parkour in età evolutiva e i modelli didattico organizzativi dei corsi Play e Kids
Descrizione
"Parkour in età evolutiva" unisce due piani: le caratteristiche di una pratica motoria innovativa il Parkour e lo sviluppo motorio in età evolutiva.
Il tema del volume è quello della formazione. Come, perché, quanto, quale preparazione deve avere chi opera in tale situazione.
È sufficiente la conoscenza della parte tecnica? La padronanza della didattica? È indispensabile essere bravi praticanti? O acrobati, fantasisti creativi? Servono altre competenze? E se si, quali? Dove, come e quando si apprendono?
Si tratta, come spesso accade, di non accontentarsi del sapere di cui si dispone a vantaggio di una ricerca continua verso quei contenuti “invisibili” e trasversali estremamente importanti ai fini del conseguimento dell’obiettivo: essere educatore prima ancora che tecnico o allenatore.
Scrive l'Autore:
l’organizzazione didattica che di seguito viene presentata è il primo tentativo di individuare compiti, metodologie e forme organizzative in grado di sollecitare i prerequisiti percettivi, coordinativi e condizionali utili alla pratica del parkour.