Treadmil, tapis roulant

Di Pierluigi De Pascalis

Treadmil: descrizione dell'esercizio, dettagli, esercizi alternativi e respirazione

Descrizione dell'esercizio: Ottimo esercizio di riscaldamento, simula la corsa senza la necessità di recarsi in spazi aperti. È denominato anche tapis roulant, ed è ottimo, oltre che per il riscaldamento, come defaticante a fine allenamento. In entrambi i casi è da utilizzare ad intensità medio-basse.

Respirazione: La respirazione dovrà essere fluida, assecondando la richiesta di ossigeno da parte del corpo. È consighliabile concentrarsi sull'espirazione favorendo la "completa" fuoriuscita dell'aria dai polmoni, spesso si suggerisce una piccola espirazione forzata.

Note: L'intensità dell'esercizio deve essere attentamente valutata e, le variazioni di intensità, devono avvenire in modo graduale. Avvii troppo repentini possono portare a fastidiose sensazioni dolorose in prossimità del fianco sinistro.

Varianti: Non esistono delle varianti dirette da eseguire al chiuso, tuttavia un'attività di salto con la corda, magari preceduta da qualche minuto di ciclette può sortire il medesimo risultato.

Voci glossario

Ossigeno