Treadmil, tapis roulant
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Treadmil, tapis roulant

Treadmil: descrizione dell'esercizio, dettagli, esercizi alternativi e respirazione

Autore:
Ultimo aggiornamento:

Treadmil, tapis roulant

Descrizione dell'esercizio: Ottimo esercizio di riscaldamento, simula la corsa senza la necessità di recarsi in spazi aperti. È denominato anche tapis roulant, ed è ottimo, oltre che per il riscaldamento, come defaticante a fine allenamento. In entrambi i casi è da utilizzare ad intensità medio-basse.

Respirazione: La respirazione dovrà essere fluida, assecondando la richiesta di ossigeno da parte del corpo. È consighliabile concentrarsi sull'espirazione favorendo la "completa" fuoriuscita dell'aria dai polmoni, spesso si suggerisce una piccola espirazione forzata.

Note: L'intensità dell'esercizio deve essere attentamente valutata e, le variazioni di intensità, devono avvenire in modo graduale. Avvii troppo repentini possono portare a fastidiose sensazioni dolorose in prossimità del fianco sinistro.

Varianti: Non esistono delle varianti dirette da eseguire al chiuso, tuttavia un'attività di salto con la corda, magari preceduta da qualche minuto di ciclette può sortire il medesimo risultato.