Metodi e metodologie di allenamento
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Metodi e metodologie di allenamento

Articoli sull'allenamento, approfondimenti sulla scheda per la palestra ed il programma di allenamento. Analisi delle diverse tipologie di allenamento: funzionale, sospensione, kettlebell, allenamento per dimagrire.

Cerca tra i nostri articoli

Articoli sull'allenamento, approfondimenti sulla scheda per la palestra ed il programma di allenamento. Analisi delle diverse tipologie di allenamento: funzionale, sospensione, kettlebell, allenamento per dimagrire.

ULTIMI ARTICOLI INSERITI

Programma di allenamento per dimagrire

Quando si inizia a preparare un programma di allenamento la cosa principale da fare è quella di costruire un piano di lavoro appropriato , soprattutto in vista dell'obiettivo finale che si vuol perseguire. Il primo passo da compiere per riuscire a raggiungere un determinato risultato, sarà riflettere e decidere su quali siano gli obiettivi da voler raggiungere. Ovviamente

CrossFit: le basi

Cos'è un programma di forza centrale? CrossFit è un programma di preparazione e di rafforzamento della forza centrale in due significati diversi. Innanzitutto, si tratta di un programma di preparazione e di rafforzamento della forza centrale nel senso che la forma fisica che sviluppiamo è alla base di tutte le altre esigenze atletiche. In secondo luogo, si tratta di un prog

Allenamento aerobico-anaerobico alternato e dimagrimento

Dagli ultimi studi è stato dimostrato che si hanno maggiori possibilità di perdere grasso corporeo e aumentare la massa muscolare alternando un lavoro aerobico ad un lavoro anaerobico anche nella stessa seduta di allenamento. Si parla di lavoro anaerobico quando viene effettuato un allenamento in assenza di ossigeno, al contrario dell' allenamento aerobico che ne richiede

CrossFit

Il CrossFit è un programma di allenamento che richiede forza e condizione atletica , creato da Greg Glassman . Le sue origini risalgono agli anni '70, sebbene abbia iniziato a richiamare l'attenzione del pubblico soltanto verso la seconda degli anni '90, quando Glassman fondò la propria palestra a Santa Cruz, California, nel 1995. La società CrossFit Inc. fu inizialmente fondata

Classificazione e caratteristiche delle contrazioni muscolari

Per quanto inerente le contrazioni, anch'esse sono suscettibili di classificazione sulla base dei parametri di forza , lunghezza e tempo . Pertanto distinguiamo le contrazioni in: Isometriche , sono denominate isometriche le contrazioni che non prevedono variazione di lunghezza nel muscolo. Dove per variazione di lunghezza del muscolo intendiamo una variazione nel braccio di

Allenare i muscoli del piede

A qualcuno potrà sembrare un'ovvietà talmente banale da non meritare i 5 minuti di attenzione che la lettura dell'articolo richiederebbe, per altri invece sarà una novità sorprendente venire a conoscenza che anche i nostri piedi hanno dei muscoli . Se per la maggior parte della persone questa può essere considerata la "scoperta dell'acqua calda" agli stessi rispondo che esiste un

La forza esplosiva

L'espressione della forza esplosiva è fra le più importanti caratteristiche della forza. La sua determinazione è influenzata da diverse componenti: la frequenza degli impulsi nervosi che dal cervello giungono ai muscoli; la quantità delle fibre a cui vengono inviati; il tipo di fibre raggiunte; le dimensioni e la struttura di ciascuna di queste fibre; le condizioni fisiologic

La musica come doping

È tutto pronto, basta solo che tu prema "Play" e inizia lo spettacolo. Senti che tutto intorno a te assume un significato diverso, avverti ogni piccolo segnale che il tuo corpo ti sta inviando, ti senti vivo, il sangue ti scorre dentro, ti senti invincibile e pieno di energia. Non sono gli effetti di qualche allucinogeno, ma semplicemente i doni che ci offre la musica durante la

Temperatura corporea e termoregolazione

Le reazioni chimiche che consentono la vita possono avvenire solamente entro un determinato intervallo di temperatura. Gli animali omeotermi utilizzano dei meccanismi endogeni di termoregolazione che consentono di mantenere una determinata temperatura corporea media, diversa da specie a specie, per il corretto mantenimento delle funzioni vitali. Pertanto la temperatura corporea

Esercizi allenamento in sospensione: la respirazione e le posizioni di partenza

La modalità di respirazione è un aspetto troppo importante degli esercizi, trascurarla può diminuire l'efficacia dell'allenamento, ottimizzarla può incrementarne il rendimento. Gli errori più comuni durante le fasi di inspirazione ed espirazione sono: incamerare troppa aria durante l'inspirazione non riuscendo ad effettuare una espirazione completa può conseguentemente

Over 40 in perfetta forma

Siamo nel 2009 e avere un aspetto curato e giovanile è senza dubbio un buon biglietto da visita nei rapporti sentimentali, professionali, sociali e infondono ad ogni individuo maggior sicurezza e un senso di appagamento che vanno ad influire sulla propria autostima. Il raggiungimento di una presenza prima descritta si ottiene tramite uno stile di vita sano , un'adeguata attività

Protocolli di lavoro a corpo libero

Questi allenamenti utilizzano il corpo come unico strumento per allenarsi. Il lavoro è più limitato rispetto all'attività con ausilio di attrezzatura, però il corpo rimane lo strumento più importante per allenarsi. I protocolli seguenti sono simili a quelli utilizzati in palestra, nel senso che le metodologie di lavoro sono le stesse, però ovviamente tutto viene fatto solo c

Trazioni (pull up)

Le trazioni sono gli esercizi base per allenare i muscoli che permettono di afferrare un oggetto posto sopra la testa ed avvicinare il corpo ad esso. Parliamo dei muscoli del dorso e delle braccia: dorsali, trapezio, deltoidi posteriori, bicipiti, brachiali, muscoli di mano e avambraccio ed una serie di altri fasci più piccoli che non serve elencare. Per eseguire le trazioni

Forza

Rispetto alla definizione del concetto "forza" nell'ambito della fisica, la formulazione di una definizione precisa dello stesso concetto che ne comprenda anche i suoi aspetti fisiologici e psichici presenta notevoli difficoltà. Infatti, i tipi di forza, di lavoro muscolare, di tensione muscolare, e il carattere differenziato di quest'ultima, sono straordinariamente elevati e s

Sala pesi: istruzioni per l'uso

L'utilizzo della sala pesi come completamento del proprio sport o come attività vera e propria, ha conosciuto il suo boom, qualche decennio fa. Poi un po' per le mode un po' per i falsi miti che si nascondono dietro la pesistica se ne sono perse le tracce ad eccezione dei fedelissimi che da sempre adorano questo sport. Così il vecchio culturismo è stato pian piano abbandonato diven