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Articoli sull'allenamento, approfondimenti sulla scheda per la palestra ed il programma di allenamento. Analisi delle diverse tipologie di allenamento: funzionale, sospensione, kettlebell, allenamento per dimagrire.

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CrossFit: le basi

Cos'è un programma di forza centrale? CrossFit è un programma di preparazione e di rafforzamento della forza centrale in due significati diversi. Innanzitutto, si tratta di un programma di preparazione e di rafforzamento della forza centrale nel senso che la forma fisica che sviluppiamo è alla base di tutte le altre esigenze atletiche. In secondo luogo, si tratta di un prog

Allenamento aerobico-anaerobico alternato e dimagrimento

Dagli ultimi studi è stato dimostrato che si hanno maggiori possibilità di perdere grasso corporeo e aumentare la massa muscolare alternando un lavoro aerobico ad un lavoro anaerobico anche nella stessa seduta di allenamento. Si parla di lavoro anaerobico quando viene effettuato un allenamento in assenza di ossigeno, al contrario dell' allenamento aerobico che ne richiede

CrossFit

Il CrossFit è un programma di allenamento che richiede forza e condizione atletica , creato da Greg Glassman . Le sue origini risalgono agli anni '70, sebbene abbia iniziato a richiamare l'attenzione del pubblico soltanto verso la seconda degli anni '90, quando Glassman fondò la propria palestra a Santa Cruz, California, nel 1995. La società CrossFit Inc. fu inizialmente fondata

Allenamento Total Body

L' allenamento Total Body è indirizzato a tutti quelli che vogliono iniziare (o riprendere) ad allenarsi senza strafare all'interno dei centri fitness. A tal proposito ricordo che non è necessario, per migliorare la propria condizione fisica, sostenere sedute estenuanti in palestra o percorrere 10 km di corsa al giorno. Il consiglio è sempre lo stesso: m

Esercizi allenamento in sospensione: la respirazione e le posizioni di partenza

La modalità di respirazione è un aspetto troppo importante degli esercizi, trascurarla può diminuire l'efficacia dell'allenamento, ottimizzarla può incrementarne il rendimento. Gli errori più comuni durante le fasi di inspirazione ed espirazione sono: incamerare troppa aria durante l'inspirazione non riuscendo ad effettuare una espirazione completa può conseguentemente

Temperatura corporea e termoregolazione

Le reazioni chimiche che consentono la vita possono avvenire solamente entro un determinato intervallo di temperatura. Gli animali omeotermi utilizzano dei meccanismi endogeni di termoregolazione che consentono di mantenere una determinata temperatura corporea media, diversa da specie a specie, per il corretto mantenimento delle funzioni vitali. Pertanto la temperatura corporea

Trazioni (pull up)

Le trazioni sono gli esercizi base per allenare i muscoli che permettono di afferrare un oggetto posto sopra la testa ed avvicinare il corpo ad esso. Parliamo dei muscoli del dorso e delle braccia: dorsali, trapezio, deltoidi posteriori, bicipiti, brachiali, muscoli di mano e avambraccio ed una serie di altri fasci più piccoli che non serve elencare. Per eseguire le trazioni

Protocolli di lavoro a corpo libero

Questi allenamenti utilizzano il corpo come unico strumento per allenarsi. Il lavoro è più limitato rispetto all'attività con ausilio di attrezzatura, però il corpo rimane lo strumento più importante per allenarsi. I protocolli seguenti sono simili a quelli utilizzati in palestra, nel senso che le metodologie di lavoro sono le stesse, però ovviamente tutto viene fatto solo c

Allenamento in sospensione

Questa nuova sezione del sito NonSoloFitness propone un allenamento in sospensione innovativo, originale, unico al mondo. Il testo è in uso all'interno dei programmi di formazione per istruttori di allenamento funzionale. Fornendo informazioni essenziali e presentando esempi con illustrazioni fotografiche renderà più semplice l'apprendimento delle metodiche circa l'esecuzione d

La preparazione atletica nel ciclismo

Analisi del ciclismo Allenamento cardiovascolare Il potenziamento generale e l'ipertrofia muscolare Allenamento specifico su bici La preparazione atletica in palestra inizia quando termina la bella stagione e le uscite risultano difficoltose. Fermarsi completamente in questo periodo risulta controproducente perché nel momento di riprendere in

Allenamento funzionale VS Allenamento classico

Sempre più spesso si sente parlare di Allenamento Funzionale e sempre più spesso si cade nell'errore di dire che il funzionale è migliore rispetto ai classici metodi di allenamento. In questo articolo voglio un po' deludere i lettori e i sostenitori del funzionale, invitandoli a riflettere su cosa realmente si allena con l'allenamento funzionale e su quali sono i limiti di quest'

Sette movimenti del FMS

Come detto nel paragrafo precedente il metodo Cook-Burton prevede l'esecuzione di 7 test . Ogni test deve tener conto di determinati criteri, necessari per ottenere una valutazione alta. I punteggi si dividono in 4 categorie base (102) : Punteggio 3 : all'individuo che riesce a fare il movimento senza nessuna compensazione secondo i criteri stabiliti; Punteggio 2 : all'in

Interval training e condizionamento metabolico

È ormai un dato di fatto ampiamente consolidato che l' interval training sviluppa la capacità aerobica meglio dell'allenamento aerobico puro. Infatti il modo migliore e più veloce per sviluppare il VO 2 max, la nostra misura più precisa dell'allenamento aerobico, è attraverso l'interval training. Altri importanti benefici e cambiamenti nel corpo sono dati dal lavoro interva

CORE stability

Il termine " CORE stability " ha ricevuto molte attenzioni, specialmente negli ultimi anni. È stato dichiarato che il CORE stability è una componente chiave nei programmi di allenamento di persone che stanno puntando a migliorare la loro salute e la loro fitness , ma il CORE stability è anche un concetto importante nella riabilitazione clinica e nell'allenamento di atleti comp

Piegamenti sulle braccia (push up)

Il più classico degli esercizi a corpo libero nonché movimento di spinta in quanto si allontana il pavimento dal petto, i piegamenti sulle braccia, volgarmente ed erroneamente chiamati flessioni, sono sicuramente un esercizio di base per l'allenamento funzionale. L'importanza di questo esercizio, oltre per il fatto che allena la catena cinetica della spinta risiede nella poss

Allenamento funzionale: miglioramento globale delle condizioni fisiche

Allenamento funzionale significa allenamento in grado di migliorare la condizione fisica in modo tale da permettere un miglioramento nello svolgimento delle mansioni della vita quotidiana. Questo concetto si basa sul presupposto che l'allenamento deve innescare dei processi di miglioramento fisico generali che permettono a chiunque di poter affrontare meglio le situazioni ch

Due schede per l'allenamento funzionale

Inizialmente bisogna insegnare gli esercizi di base , è possibile farlo a corpo libero o perlomeno con carichi esterni molto bassi, per abituare il soggetto a mantenere una postura corretta ricercando la posizione neutra del rachide attraverso la stabilizzazione del CORE accompagnata da una respirazione diaframmatica. Gli esercizi di base sono quelli che il corpo deve riuscire a c

Metodologia di allenamento

L'approccio all'allenamento proposto in queste pagine vuole sfruttare al meglio le pratiche di preparazione atletica utilizzate nelle discipline sportive di maggiore impegno fisico. Perché, come detto precedentemente, l'allenamento funzionale poggia le sua fondamenta sul preatletismo dei decenni passati. Sostanzialmente ciò che viene proposto è di utilizzare per l'allenamento le

Snatch

Nello Snatch o strappo gli atleti devono sollevare il carico sopra la testa con un unico movimento . L'esecuzione deve essere rapida o meglio esplosiva, altrimenti non si riesce a sollevare il peso. Lo Snatch insieme al clean & jerk sono i due esercizi specifici del sollevamento pesi olimpionico. Faccio presente che in diversi studi questi atleti ottengono dei risul

Allenamento per il dimagrimento

Quando si parla di allenamento mirato al dimagrimento, l'obiettivo da raggiungere sarà focalizzato sulla diminuzione della massa grassa . Per diminuire il tessuto adiposo in eccesso, sarà dunque necessario attuare ed adattare un piano operativo adeguato. Esso si articolerà nella pianificazione del programma allenante, nonché nella richiesta da parte dell'operatore di aumen