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Corso Istruttore Fitness e Body Building

Il corso di Istruttore Fitness e Body Building ha lo scopo di preparare al lavoro in sala pesi, con una particolare attenzione alla metodologia dell'allenamento. Consulta date, sedi, e modalità di iscrizione. Il corso è riconosciuto AICS

iscriviti al corso di Istruttore Fitness e Body Building

Il corso di Istruttore Fitness e Body Building rappresenta un evento altamente professionale, una formazione teorica e pratica in grado di approfondire tutti gli argomenti necessari per operare con competenza all'interno di un centro sportivo come Istruttore di Sala. Saranno pertanto approfondite tutte le tematiche inerenti l'allenamento con un'analisi dettagliata degli esercizi, della meccanica muscolare e delle tecniche di allenamento finalizzate all'incremento della massa muscolare, della forza e del dimagrimento, ma anche gli aspetti necessari a realizzare una programmazione finalizzata a migliorare gli aspetti di forma generale e di prevenzione delle patologie connesse con la sedentarietà.

Un giusto binomio fra l'allenamento con l'ausilio dei pesi, e le regole generali che governano un corretto stile sportivo, finalizzato al fitness ed al benessere del soggetto.
Lezioni che abbracciano a 360 gradi le tematiche connesse con l'allenamento, l'alimentazione e l'impiego dei principali integratori alimentari ad uso sportivo.

Tra gli argomenti trattati: metodologia dell'allenamento, organizzazione dell'allenamento, metodi di per lo sviluppo dell'ipertrofia, approccio ed elaborazione scheda d'allenamento, analisi teorico/pratica degli esercizi.

Il corso da Istruttore di Fitness e Body Building di NonSoloFitness è riconosciuto dallo AICS, Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI. Al termine del corso sarà rilasciato la certificazione da Istruttore che attesta le competenze acquisite.

La certificazione NonSoloFitness/AICS è un importante strumento per chi è alla ricerca di un lavoro e per chi, essendo già un operatore del settore, sta cercando di migliorare la propria posizione.

Il corso di Istruttore Fitness e Body Building è indispensabile per l'accesso al corso di Personal Trainer - II livello e Istruttore Fitness e Body Building - II livello.

L'iscrizione al corso di Istruttore Fitness e Body Building comprende:

  • Materiale didattico
  • Accesso al materiale didattico digitale tramite area riservata
  • Quota d'esame
  • Rilascio dell'attestato "Istruttore Fitness e Body Building" (vedi esempio)
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Calendario

* I posti indicati sono quelli ancora disponibili

Data Sede *Posti
27-28/4/2019 Milano (clicca per info) 3
27-28/4/2019 Roma (clicca per info) 3
4-5/5/2019 Verona (clicca per info) 8
4-5/5/2019 Pescara (clicca per info) 8
4-5/5/2019 Padova (clicca per info) 4
4-5/5/2019 Napoli (clicca per info) 8
11-12/5/2019 Genova (clicca per info) 8
11-12/5/2019 Bari (clicca per info) 9
11-12/5/2019 Padova (clicca per info) 12
11-12/5/2019 Lecce (clicca per info) 11
18-19/5/2019 Bologna (clicca per info) 13
25-26/5/2019 Milano (clicca per info) 13
25-26/5/2019 Cagliari (clicca per info) 5
1-2/6/2019 Catania (clicca per info) 11
8-9/6/2019 Firenze (clicca per info) 10
8-9/6/2019 Roma (clicca per info) 10
8-9/6/2019 Mantova (clicca per info) 8
15-16/6/2019 Palermo (clicca per info) 12
15-16/6/2019 Trento (clicca per info) 12
15-16/6/2019 Torino (clicca per info) 12
29-30/6/2019 Udine (clicca per info) 11
29-30/6/2019 Verona (clicca per info) 13
29-30/6/2019 Milano (clicca per info) 12
6-7/7/2019 Napoli (clicca per info) 12
6-7/7/2019 Padova (clicca per info) 12
6-7/7/2019 Genova (clicca per info) 13
6-7/7/2019 Bari (clicca per info) 12
6-7/7/2019 Bologna (clicca per info) 12
13-14/7/2019 Pescara (clicca per info) 11
13-14/7/2019 Roma (clicca per info) 10
13-14/7/2019 Catania (clicca per info) 12
13-14/7/2019 Cagliari (clicca per info) 11
20-21/7/2019 Lecce (clicca per info) 13
20-21/7/2019 Milano (clicca per info) 11
27-28/7/2019 Verona (clicca per info) 12
Clicca sul nome della città per visualizzare la sede e la convenzione alberghiera
I posti sono aggiornati in tempo reale
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Quota di partecipazione

quota di partecipazione

La quota di partecipazione al corso è di soli 199,00 euro, da versare secondo questa comoda modalità:

  • € 90,00 in fase di iscrizione (qui di seguito trovi come inviare la quota tramite Carta di Credito - PayPal, bollettino di conto corrente postale oppure bonifico bancario)
  • € 109,00 in fase di registrazione il giorno del corso

Come iscriversi

Puoi procedere all'iscrizione registrandoti direttamente online (clicca qui per iscriverti), oppure mediante l'apposito modulo (clicca qui per scaricarlo in formato PDF), da scaricare ed inviare debitamente compilato al numero di FAX 06.89.28.08.25.

In entrambi i casi ricorda di inviare anche la ricevuta di pagamento (non richiesta in caso di pagamento con carta di credito o Paypal) al numero di FAX 06.89.28.08.25. Il mancato invio della ricevuta di pagamento rende nulla l'iscrizione!

Modalità di pagamento accettate
PayPal e Carta di Credito
Pagamento sicuro con carta di credito (anche PostePay) e trasferimento fondi tramite Paypal.
Per effettuare il pagamento clicca sull'immagine qui sotto: si aprirá una nuova finestra con il riepilogo e potrai perfezionare il pagamento.
Bollettino Postale
Conto n. 000008772296
Intestato a NonSoloFitness SNC (vedi esempio)
Bonifico bancario
Intestato a: NonSoloFitness SNC
IBAN: IT45Y0760102400000008772296

Alla quota di partecipazione sono da aggiungere € 45,00 o € 68,00 complessivi (se si richiede il Diploma Nazionale) per l'iscrizione alla AICS, Associazione Italiana Cultura e Sport, Ente di Promozione Riconosciuto dal CONI e l'abbonamento annuale alla rivista Scienza e Movimento, il magazine ufficiale di NonSoloFitness.

Tesseramento 45 EURO TESSERAMENTO 68 EURO
Abbonamento alla rivista Scienza e Movimento
Tessera NonSoloFitness Trainer Certificato
Libretto Formativo del Fitness
Inserimento nella Banca Lavoro del Fitness
Rilascio del Diploma Nazionale
Tesserino tecnico AICS
Inserimento nell'Albo Nazionale AICS
FAD 16 ORE*

* La Formazione A Distanza comprende diverse ore di video lezioni su temi come Psicologia dello Sport, Biomeccanica, Alimentazione da fruire nella propria Area Riservata senza scadenza insieme alle Slide e altro materiale multimediale.

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Il Diploma

AICS

In fase di iscrizione è possibile richiedere il Diploma Nazionale AICS, che dà diritto all'inserimento nell'Albo Nazionale dei tecnici AICS e al rilascio del tesserino che riporta la foto e la qualifica tecnica.

Lo studente che decidesse per questa opzione troverà all'interno della propria area riservata video lezioni e slide dei nostri docenti, per sempre.

Diploma Nazionale, iscrizione all'Albo e Tesseramento con qualifica tecnica sono utili nell'agevolare la fruizione dei benefici di legge per i contratti sportivi.

  • Rilascio del Diploma Nazionale (vedi esempio)
  • Tesserino tecnico AICS
  • Inserimento nell'Albo Nazionale AICS
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Orari del corso

orari del corso

La durata del corso è di un fine settimana. Il Sabato le lezioni sono svolte dalle 10.00 alle 18.00 circa (è prevista una pausa pranzo). La Domenica lo svolgimento delle lezioni si sviluppa dalle 10.00 alle 17.00 circa.

Al termine del corso è previsto un test finale per il rilascio dell'attestato. Il test finale si compone di 10 domande relative esclusivamente agli argomenti approfonditi nei giorni del corso.

Eventuali variazioni di orario verranno tempestivamente comunicate allo studente, sia tramite email che tramite SMS.

Gli orari (sabato):
09.30 - 10.00: Registrazione
10:00 - 13:00: Formazione
13:00 - 14:30: Pausa pranzo
14:30 - 18:00: Formazione

Gli orari (domenica):
10:00 - 13:00: Formazione
13:00 - 14:00: Pausa pranzo
14:00 - 16:00: Formazione
16:00 - 17:00: Esame, correzione e consegna attestato

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Programma

programma del corso

Breve descrizione del programma del corso di Istruttore Fitness e Body Building.

Introduzione al concetto di fitness

  • Cos'è il fitness e quali attività promuovono il raggiungimento di una condizione di benessere?
  • Il ruolo dell'attività motoria nel raggiungimento di uno stato di fitness ideale
  • L'evoluzione del ruolo dell'istruttore ed il suo ruolo nel miglioramento della condizione di fitness e l'efficienza fisica
  • Il ruolo preventivo dell'attività sportiva, in particolare rispetto a situazioni di: sovrappeso, obesità, problematiche cardiache, circolatorie, articolari, metaboliche
  • Analisi dei fattori di rischio per le patologie cardiovascolari e test per la stima dell'esposizione ad eventi avversi
  • Caratteristiche proprie dell'attività fisica per soggetti sedentari, moderatamente attivi, molto attivi e atleti

Elementi di anatomia e fisiologia

  • Il concetto di omeostasi
  • L'apparato locomotore
  • La struttura ossea, ruolo, caratteristiche e modulazione dell'accrescimento
  • Le cartilagini
  • Le articolazioni
  • Fisiologia del muscolo e meccanismo di contrazione
  • Analisi dei differenti tipi di lavoro muscolare
  • Modificazioni fisiologiche dovute all'allenamento

Valutazione del soggetto

  • Valutazione dello stato di salute
  • Valutazione antropometrica
  • Valutazione funzionale

Analisi degli esercizi con i sovraccarichi

  • Analisi della corretta postura e della corretta respirazione
  • Analisi teorico/cinematica degli esercizi per i principali gruppi muscolari
  • Parte pratica: tecnica esecutiva degli esercizi con sovraccarichi
  • Parte pratica: tecniche di assistenza in sala pesi
  • I falsi luoghi comuni legati alle tecniche di allenamento ed esecuzione degli esercizi
  • Esercizi di prevenzione e di compenso

Metodologia dell'allenamento

  • Elementi generali di metodologia dell'allenamento
  • Tecniche di allenamento finalizzate all'incremento della resistenza
  • Tecniche di allenamento finalizzate all'incremento della forza
  • Tecniche di allenamento finalizzate all'incremento della massa muscolare
  • Tecniche di allenamento finalizzate al dimagrimento
  • Tecniche di allenamento finalizzate alla performance cardiaca
  • Il meccanismo della supercompensazione e l'importanza del recupero
  • Valutazione del volume e dell'intensità del lavoro con sovraccarichi
  • Gli effetti del sovrallenamento
  • La programmazione dell'allenamento
  • Vantaggi, svantaggi ed eventuali rischi dell'allenamento con le macchine
  • Vantaggi, svantaggi ed eventuali rischi dell'allenamento con i pesi liberi
  • Il ruolo del riscaldamento
  • Il ruolo dello stretching
  • Analisi delle principali tecniche di allenamento per il body building
  • La stesura della scheda di allenamento

Principi di bioenergetica

  • L'energia per il lavoro e la contrazione muscolare
  • Caratteristiche del sistema anaerobico alattacido
  • Caratteristiche del sistema anaerobico lattacido
  • Caratteristiche del sistema aerobico

Cenni di alimentazione ed integrazione alimentare

  • L'incidenza dell'allenamento sotto il profilo energetico
  • Cenni sull'utilizzo dei principali integratori alimentari ad uso sportivo

Scarica il programma del corso in formato PDF

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