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Corso Istruttore Fitness per la Terza Età

Il corso di Istruttore Fitness per la Terza Età si propone di formare figure professionali esperte nel lavoro con i nuovi clienti dei centri fitness: gli adulti e gli anziani. Date, sedi e posti disponibili in tempo reale. Certificazione AICS (EPS riconosciuto dal CONI), unico corso ufficiale NSF in Italia con rilascio del Diploma Nazionale

iscriviti al corso di Istruttore Fitness per la Terza Età

Il corso di Istruttore Fitness per la Terza Età nasce per soddisfare un'esigenza sempre più pressante del mercato del lavoro. Finalmente l'attività fisica viene vista sempre più come un "farmaco" e per questo viene consigliata dal medico curante. Palestre e centri fitness si stanno riempendo di una nuova clientela: ultracinquantenni con esigenze molto diverse rispetto alla solita utenza.

Nasce da qui l'esigenza di un professionista come l'Istruttore Fitness per la Terza Età, con una competenza specifica su cosa avviene sotto il profilo fisico e psichico in un individuo adulto, quali i limiti prestazionali, come innalzare la qualità della vita non solo sotto l'aspetto dell'efficienza fisica.

Il corso è riconosciuto dalla AICS - EPS CONI. Al termine del corso è previsto un esame teorico e / o pratico, superato il quale verrà rilasciata la certificazione NonSoloFitness con riconoscimento AICS - EPS CONI (vedi esempio certificazione).

Su richiesta viene rilasciato il Diploma Nazionale emesso direttamente dalla AICS EPS CONI con qualifica "ISTRUTTORE - ALLENAMENTO PER SENIOR", settore "Ginnastica per tutti" (vedi esempio).

L'iscrizione al corso di Istruttore Fitness per la Terza Età comprende:

  • Materiale didattico
  • Accesso al materiale didattico digitale tramite area riservata
  • Quota d'esame
  • Rilascio dell'attestato "Istruttore Fitness per la Terza Età" (vedi esempio)
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Calendario

* I posti indicati sono quelli ancora disponibili

Data Sede *Posti
11-12/1/2020 Milano (clicca per info) 7
11-12/1/2020 Roma (clicca per info) 8
1-2/2/2020 Padova (clicca per info) 10
15-16/2/2020 Verona (clicca per info) 12
22-23/2/2020 Bologna (clicca per info) 14
22-23/2/2020 Torino (clicca per info) 13
Clicca sul nome della città per visualizzare la sede e la convenzione alberghiera
I posti sono aggiornati in tempo reale
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Quota di partecipazione

quota di partecipazione

La quota di partecipazione al corso è di soli 199,00 euro, da versare secondo questa comoda modalità:

  • € 90,00 in fase di iscrizione (qui di seguito trovi come inviare la quota tramite Carta di Credito - PayPal, bollettino di conto corrente postale oppure bonifico bancario)
  • € 109,00 in fase di registrazione il giorno del corso

Come iscriversi

Puoi procedere all'iscrizione registrandoti direttamente online (clicca qui per iscriverti), oppure mediante l'apposito modulo (clicca qui per scaricarlo in formato PDF), da scaricare ed inviare debitamente compilato al numero di FAX 06.89.28.08.25.

In entrambi i casi ricorda di inviare anche la ricevuta di pagamento (non richiesta in caso di pagamento con carta di credito o Paypal) al numero di FAX 06.89.28.08.25. Il mancato invio della ricevuta di pagamento rende nulla l'iscrizione!

Modalità di pagamento accettate
PayPal e Carta di Credito
Pagamento sicuro con carta di credito (anche PostePay) e trasferimento fondi tramite Paypal.
Per effettuare il pagamento clicca sull'immagine qui sotto: si aprirá una nuova finestra con il riepilogo e potrai perfezionare il pagamento.
Bollettino Postale
Conto n. 000008772296
Intestato a NonSoloFitness SNC (vedi esempio)
Bonifico bancario
Intestato a: NonSoloFitness SNC
IBAN: IT45Y0760102400000008772296

Alla quota di partecipazione sono da aggiungere € 45,00 o € 68,00 complessivi (se si richiede il Diploma Nazionale) per l'iscrizione alla AICS, Associazione Italiana Cultura e Sport, Ente di Promozione Riconosciuto dal CONI e l'abbonamento annuale alla rivista Scienza e Movimento, il magazine ufficiale di NonSoloFitness.

Tesseramento 45 EURO TESSERAMENTO 68 EURO
Abbonamento alla rivista Scienza e Movimento
Tessera NonSoloFitness Trainer Certificato
Libretto Formativo del Fitness
Inserimento nella Banca Lavoro del Fitness
Rilascio del Diploma Nazionale
Tesserino tecnico AICS
Inserimento nell'Albo Nazionale AICS
FAD 16 ORE*

* La Formazione A Distanza comprende diverse ore di video lezioni su temi come Psicologia dello Sport, Biomeccanica, Alimentazione da fruire nella propria Area Riservata senza scadenza insieme alle Slide e altro materiale multimediale.

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Il Diploma

AICS

In fase di iscrizione è possibile richiedere il Diploma Nazionale AICS, che dà diritto all'inserimento nell'Albo Nazionale dei tecnici AICS e al rilascio del tesserino che riporta la foto e la qualifica tecnica.

Lo studente che decidesse per questa opzione troverà all'interno della propria area riservata video lezioni e slide dei nostri docenti, per sempre.

Diploma Nazionale, iscrizione all'Albo e Tesseramento con qualifica tecnica sono utili nell'agevolare la fruizione dei benefici di legge per i contratti sportivi.

  • Rilascio del Diploma Nazionale (vedi esempio)
  • Tesserino tecnico AICS
  • Inserimento nell'Albo Nazionale AICS
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Orari del corso

orari del corso

La durata del corso è di un fine settimana. Il Sabato le lezioni sono svolte dalle 10.00 alle 18.00 circa (è prevista una pausa pranzo). La Domenica lo svolgimento delle lezioni si sviluppa dalle 10.00 alle 17.00 circa.

Al termine del corso è previsto un test finale per il rilascio dell'attestato. Il test finale si compone di 10 domande relative esclusivamente agli argomenti approfonditi nei giorni del corso.

Eventuali variazioni di orario verranno tempestivamente comunicate allo studente, sia tramite email che tramite SMS.

Gli orari (sabato):
09.30 - 10.00: Registrazione
10:00 - 13:00: Formazione
13:00 - 14:30: Pausa pranzo
14:30 - 18:00: Formazione

Gli orari (domenica):
10:00 - 13:00: Formazione
13:00 - 14:00: Pausa pranzo
14:00 - 16:00: Formazione
16:00 - 17:00: Esame, correzione e consegna attestato

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Programma

programma del corso

Breve descrizione del programma del corso di Istruttore Fitness per la Terza Età.

Premesse generali per l'attività fisica in età adulta
  • Principali effetti dell'invecchiamento sul sistema muscolo scheletrico
  • Evidenze scientifiche dei benefici dell'attività motoria in età adulta
  • Classificazione e valutazione dell'attività sportiva
  • Cenni di anatomia e fisiologia applicata
Invecchiamento ed attività fisica
  • Classificazione delle età e relative caratteristiche
  • Le principali teorie sull'invecchiamento
  • I fattori di rischio, l'attività fisica, le aspettative di vita
  • I fattori socioeconomici e l'influenza nella pratica sportiva in età adulta
Attività fisica, apparato cardiovascolare e respiratorio
  • Cenni di fisiologia relativi all'apparato cardiocircolatorio
  • Cenni di fisiologia relativi all'apparato respiratorio
  • Funzione, caratteristiche e struttura del cuore, problematiche innescate da sedentarietà nella fase senile della vita
  • L'individuazione della corretta intensità di lavoro mediante l'analisi della frequenza cardiaca
  • Funzioni, caratteristiche e struttura polmonare
  • I benefici dell'attività sportiva ed il ruolo preventivo rispetto alle problematiche cardiocircolatorie
  • I benefici dell'attività sportiva rispetto all'apparato respiratorio
  • L'ipertensione in fase adulta e senile e le connessioni con una regolare attività motoria
Attività fisica e apparato locomotore
  • Cenni di fisiologia relativi alla struttura ossea e muscolare
  • Le principali modificazioni che intervengono a livello muscolo scheletrico in età avanzata (es.: diminuzione del tono e della forza muscolare, diminuzione della mobilità articolare, ecc.)
  • I benefici dell'attività sportiva nella prevenzione dell'ipotonia muscolare e delle altre problematiche a carico dell'apparato locomotore (osteoporosi ecc.)
Attività sportiva e sistema nervoso
  • Il ruolo dell'attività sportiva nel mantenimento delle funzioni cognitive
  • Analisi dei sistemi di controllo dell'equilibrio e della percezione del corpo nello spazio
  • L'attività motoria come strumento di contrasto alla diminuzione delle capacità propriocettive
L'importanza di un corretto stile di vita
  • Il ruolo dell'alimentazione in un quadro globale di benessere e prevenzione in fase adulta
  • Cenni di bioenergetica
  • Il peso e la composizione corporea, come controllare e contrastare l'aumento del peso corporeo
  • Le principali caratteristiche di protidi, lipidi e glucidi
  • L'acqua e la corretta idratazione nel corso di attività sportive
Analisi delle principali attività sportive e proposte operative
  • Ruolo, caratteristiche, vantaggi, rischi e proposte operative per attività di tipo aerobico
  • Ruolo, caratteristiche, vantaggi, rischi e proposte operative per attività che stimolino il parametro forza
  • Ruolo, caratteristiche, vantaggi, rischi e proposte operative per attività che stimolino il parametro resistenza
  • Ruolo, caratteristiche, vantaggi, rischi e proposte operative per attività da svolgere in ambiente acquatico
  • Le attività ludiche per la terza età
  • L'attività motoria in condizioni di ipomobilità

Scarica il programma del corso in formato PDF

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