Diete e dimagrimento: tutto quello che non avresti mai voluto sapere
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Diete e dimagrimento: tutto quello che non avresti mai voluto sapere

Le 10 informazioni (+ una) sulle diete e sul dimagrimento che nessuna rivista in edicola avrebbe mai voluto farti sapere… e nessuna persona in sovrappeso avrebbe mai voluto leggere!

Autore:
Ultimo aggiornamento:

Diete e dimagrimento: tutto quello che non avresti mai voluto sapere

Dopo l'enorme, ed in parte inaspettato successo dei precedenti articoli "Proteine: tutto quello che non avresti mai voluto sapere" e "Creatina: tutto quello che non avresti mai voluto sapere" è doveroso toccare un'altra nota dolente del panorama del fitness, quella che probabilmente sta a cuore ad un numero ancora maggiore di appassionati e sedentari alla costante ricerca di una linea perfetta, o perlomeno di un girovita meno evidente, tanto più con l'esplosione della bella stagione e di una prova costume che ormai incombe.

Vediamo quindi quali sono le 10 informazioni sulle diete e sul dimagrimento che nessuna rivista patinata in edicola in queste settimane avrebbe voluto farti leggere, né le aziende che guadagnano alimentando la speranza che una pillola o una crema possa far ritrovare un fisico asciutto e tonico avrebbe mai voluto farti sapere, e probabilmente nessuna persona in sovrappeso avrebbe voluto conoscere.

  1. Il numero di persone in sovrappeso a causa di problemi di natura ormonale sono un'esigua minoranza, pertanto chi ha dei kg di troppo da eliminare prima di tutto "elimini" questo alibi. Assieme a frasi come "non è grasso, ma gonfiore", "non è grasso è la mia costituzione", "non è grasso ho le ossa robuste" ecc.
  2. Le intolleranze alimentari sono anch'esse una bella moda, e forniscono (a pagamento) un'ulteriore scusa per il proprio sovrappeso. Una reale intolleranza produce ben altri problemi. Ti sei mai chiesto come mai nel dopoguerra nessuno era grasso per via di una intolleranza? Peccato questo era un alibi splendido (anche se costoso).
  3. Non esiste nessuna compressa, crema, trattamento estetico, tisana, esercizio segreto, o indumento che ti permetterà di dimagrire. Nessuno. Neanche se lo compri in farmacia. Neanche se ti sembra che stia funzionando. Se non esiste non esiste.
  4. Nessun libro su come dimagrire ha mai fatto dimagrire qualcuno. E neppure gli attrezzi venduti nelle televendite. Piuttosto investi in un buon paio di scarpe da ginnastica.
  5. Ogni dieta che non preveda di ridurre le calorie introdotte o rimodulare le fonti da cui provengono non potrà dare risultati.
  6. Più è drastica una dieta più velocemente riprenderai i kg persi ed in aggiunta anche qualche ulteriore kg. Tanto vale restare come sei.
  7. Se non si abbina una regolare attività fisica e quindi non si cambia il proprio stile di vita non si raggiungeranno mai risultati soddisfacenti e duraturi.
  8. Diete o persone che ti promettono rimedi per perdere 1 o più Kg in 7 giorni stanno solo mettendo a repentaglio la tua salute. Perdere 1Kg di grasso significa utilizzare 9000 Kcal in più rispetto a quelle introdotte. Farlo in una settimana equivale a incrementare di oltre 1000Kcal al giorno il proprio consumo energetico, hai idea di quanta attività fisica sia necessario fare?
  9. Attività fisiche, sport, discipline in genere che promettono di farti bruciare 600Kcal l'ora, o anche di più, non sono attività che un sedentario in sovrappeso può pensare di cominciare dal nulla, ed occorre essere in ottima forma per poterle sostenere.
  10. Fare tutto quello che ha fatto quel tuo amico o quella tua amica che poi ha avuto dei risultati non significa che li otterrai anche tu, ed il fatto di perdere peso non significa che tu stia andando nella giusta direzione. Affidati ad un professionista se vuoi stare tranquillo e ricorda che i professionisti hanno un costo maggiore di una rivista patinata

10+1. Iniziare un'attività fisica a maggio non ti farà arrivare in forma smagliante ad agosto, ma se non cominci affatto, a giugno prossimo avrai lo stesso problema.

Si, questi 10+1 punti sembrano un distillato di cattiveria e antipatia, e forse lo sono. Ma non sei costretto a seguirli, puoi anche provare con la dieta del gelato, quella della pizza, o i pantaloncini snellenti. Se poi non dovesse funzionare… non dire che non ti era stato detto!

Video di approfondimento