Rematore con manubrio
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Rematore con manubrio

Rematore con manubrio: descrizione dell'esercizio, dettagli, esercizi alternativi e respirazione

Autore:
Ultimo aggiornamento:

Rematore con manubrio

Esecuzione dell'esercizio: La posizione richiede di essere in appoggio con ginocchio destro e mano destra su una panca. Il piede sinistro è in appoggio per terra. Con la mano sinistra impugnare un manubrio mantenendo il palmo della mano rivolto verso la panca (impugnatura neutra). La schiena sarà ben dritta, senza accentuare né appiattire le curve fisiologiche, la testa in linea con il rachide. Contraendo il dorsale portare il gomito all'altezza del bacino tenendolo ben aderente al busto. Ripetere con l'altro lato.

Respirazione: Effettuare l'espirazione durante la fase ascendente del manubrio (fase concentrica), l'inspirazione durante la fase discendente (fase eccentrica).

Note: In questo esercizio è principalmente coinvolta la regione centrale della schiena, primo fra tutti il gran dorsale, un lavoro sinergico e stabilizzatore è svolto da erettori spinali, trapezio e romboidi. Occorrerà porre attenzione evitando di coinvolgere eccessivamente la spalla. È prevista una variante nell'esecuzione che richiede di portare il gomito più in alto possibile, facendogli compiere una traiettoria verso l'alto ma in direzione interna, col manubrio che raggiunge l'altezza del petto. Porre attenzione al carico impiegato per evitare una sollecitazione eccessiva dei flessori del gomito.

Esercizi alternativi: rematore con bilanciere, rematore ai cavi.